È un’impresa fare impresa

0
100
Businessman flying on rocket up to sky. Business concept of startup, goal achievement, ambition task, trend, successful career boost, progress and leadership, Line art doodle vector illustration

Sabato 20 gennaio presso l’aula magna “Francesco Busnello” dell’IS “Giorgi-Fermi” di Treviso gli studenti delle classi Quinte e Quarte hanno potuto assistere al convegno “È un’impresa fare impresa!”.

L’evento è stato proposto da Confartigianato e coprogettato con l’Istituto ospitante.

In particolare il dottor Ceriana e la dottoressa Fontanot, in collaborazione con l’istituto, hanno realizzato un percorso che esplorava la possibilità su come diventare un imprenditore o un’imprenditrice oggi.

Davanti alla platea si sono avvicendati gli interventi della dott.ssa Arianna Silvestrini, che ha illustrato la situazione dell’imprenditoria giovanile nazionale e regionale con particolare riguardo all’aspetto sociologico.

Alla dott.ssa Francesca Gazzola è spettato, invece, esaminare cosa significhi essere imprenditore e in particolare come ciascuno possa diventare imprenditore di se stesso: si è soffermata sullo sviluppo delle soft skills e della passione che ciascuno deve investire nella costruzione del proprio sé.

Le testimonianze Daniela Zanellato e Roberto Trevisiol

Importantissime sono state le testimonianze, a partire da quella dell’imprenditrice Daniela Zanellato, che in modo avvincente e coinvolgente ha raccontato la storia della sua impresa: dall’iniziale proposta rivoltale da colui che sarebbe diventato il suo socio, alla scelta del nome fino al superamento dei vari ostacoli, l’imprenditrice con semplicità e passione ha reso partecipi le studentesse e gli studenti della storia vincente di Open Serramenti.

Altrettanto interessante è stata la seconda testimonianza, ovvero quella del titolare di Treviscalcolo Roberto Trevisiol, che attraverso la sua esperienza ha dimostrato come fare l’imprenditore sia un work in progress e come la flessibilità sia una skill preziosa per far crescere la propria attività.

A moderare l’evento è stato Davide Stefanato, che ha sapientemente raccordato i vari interventi e coinvolto gli studenti e le studentesse facendoli sentire non pubblico passivo ma parte integrante.

La dirigente Giuliana Milana ha ringraziato il presidente di Confartigianato Ennio Piovesan, per l’opportunità riservata all’istituto, il presidente di CMB dottor Tiziano Cenedese e l’assessore alle politiche giovanili e all’istruzione Gloria Sernagiotto.

L’attività è rientrata nella programmazione di Educazione civica (Educazione all’imprenditorialità) e dell’Orientamento.

Previous articleImparare ad abitarsi
Next articleLa scoperta del proprio talento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here