Planck e “Granello di Senapa”

0
256

Gli studenti incontrano i volontari

L’associazione e la scuola collaborano alla raccolta viveri per i poveri del territorio

L’istituto Max Planck entra attivamente nella rete solidale dell’associazione “Granello di Senapa” attiva nel territorio per aiutare persone e famiglie in difficoltà. Dopo la raccolta di beni alimentari con il progetto “Pane e tulipani”, due classi terze del Liceo delle Scienze Applicate (3^B e 3^C) hanno incontrato i volontari dell’associazione.

L’incontro si è tenuto il 25 maggio scorso suscitando sensibilità e partecipazione tra gli studenti. Durante la mattinata sono stati approfonditi i temi della povertà relativa ed assoluta ed è stata posta attenzione alle condizioni che possono portare a tale rischio. Si è poi parlato degli enti pubblici e delle associazioni che si occupano del contrasto alla povertà, il tutto illustrato anche con dati statistici sulla povertà in Italia prima, dopo e durante la pandemia. L’incontro si è concluso con un gioco di ruolo che ha visto gli studenti calarsi nei panni di persone in situazioni di disagio e che ha evidenziato tutte le difficoltà che queste incontrano nel momento in cui si rivolgono, in cerca di aiuto, alle istituzioni e che più spesso l’aiuto arriva dal volontariato.

I ragazzi hanno potuto constatare che la povertà non è mai causata da un unico fattore, ma può essere la conseguenza di un insieme di varie situazioni, quali: condizioni familiari sfavorevoli, mancanze di vario genere, difficoltà nelle relazioni sociali, scarse possibilità economiche e/o lavorative, carenze educative e culturali.

Basti pensare ad un genitore che si ritrova da solo, senza un appoggio economico della famiglia, con dei figli a carico ed improvvisamente perde il lavoro e non riesce a trovarne un altro che possa bastare a coprire le spese necessarie a condurre una vita dignitosa… in fondo, non è una situazione poi così rara.

Per far fronte a questo tipo di problemi e a molti altri, sempre collegati al tema della povertà, sono nati una serie di enti ed associazioni che, attraverso raccolte alimentari, volontari disponibili e supporti di vario genere, anche di tipo psicologico, cercano di reinserire queste persone nella società.

Quest’anno, anche l’istituto Max Planck ha voluto fare la sua parte, aderendo al progetto “Pane e tulipani” e organizzando una raccolta volontaria di beni alimentari, alla quale hanno partecipato insegnanti e studenti, dal 27 marzo al 1° aprile e dall’11 al 15 aprile.

L’incontro con i volontari di Granello di Senapa ha concluso l’attività di educazione civica sul tema della povertà e sono stati consegnati i beni alimentari raccolti all’interno dell’istituto.

Greta De Rocco (3C LSSA – Max Planck)

Previous articleCampioni europei di robotica!
Next articleLa memoria che unisce

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here