Le dipendenze

0
522

Cosa è la dipendenza patologica?

Per dipendenza si intende il comportamento per cui un individuo non riesce a controllare l’assunzione di una o più sostanze, nonostante il desiderio di smettere e le conseguenze negative alle quali va incontro.

Le più frequenti forme di dipendenza comprendono: l’alcol, la cannabis, la cocaina, l’eroina, le anfetamine, la ketamina, il fumo di sigaretta ed i farmaci ad azione sedativa/ipnoinducente.

Vi sono poi le cosiddette “dipendenze senza sostanza” quali il disturbo da gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo e la new technologies addiction (dipendenza da internet, social network, videogiochi, ecc.), diverse nelle manifestazioni cliniche ma correlate alle precedenti dal punto di vista patogenetico.

Quali sono i meccanismi alla base della dipendenza?

La dipendenza è una patologia ad eziologia multifattoriale dove fattori genetici ed epigenetici contribuiscono per il 40-60%. Vi sono poi i fattori ambientali quali quelli socio-culturali (culture asciutte e culture bagnate), il contesto familiare, le abitudini del gruppo di appartenenza, la presenza o meno di reti di sostegno sociale e di leggi di controllo, che svolgono un ruolo molto importante. I progressi in campo neurobiologico ci hanno aiutato a comprendere i meccanismi fisiopatologici comuni alle dipendenze. Tutte le sostanze d’abuso hanno la caratteristica di aumentare la trasmissione dopaminergica nel sistema mesolimbico-corticale, ovvero in strutture correlate al piacere.

In condizioni naturali la dopamina viene, infatti, rilasciata in seguito ad un’esperienza gratificante e aiuta l’individuo a memorizzarne i segnali piacevoli. Pertanto, quando il sistema della dopamina viene sovraeccitato dall’uso di sostanze, la ricerca della ripetizione di tali effetti diventa predominante su tutte le altre attività.

Ma come si curano le dipendenze?

L’approccio da adottare deve tener conto della complessità di tale condizione e si deve avvalere di terapia farmacologia, trattamento psicologico e terapia di gruppo. Nel processo di recupero anche la motivazione svolge un ruolo fondamentale.

I SerD (Servizi per le Dipendenze) sono i servizi pubblici presenti su tutto il territorio nazionale preposti alla prevenzione e cura delle dipendenze e delle patologie ad esse correlate, alla riabilitazione ed al reinserimento sociale dei tossicodipendenti.

I SerD offrono programmi di cura ambulatoriale individualizzati affidati ad un’équipe di figure professionali specializzate: medici, psicologi, infermieri, educatori ed assistenti sociali. Erogano prestazioni gratuite, attuano interventi di sostegno per le famiglie, collaborano con le Comunità terapeutiche ed i reparti ospedalieri.  In molte città sono presenti come unità di strada.

Per approfondire: https://www.politicheantidroga.gov.it/it/

Previous articleCannabis e adolescenza
Next articleVaping: più sicuro della sigaretta?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here