Riprese del primo cortometraggio
12 aprile 2023: il progetto “FINESTRE SUL MONDO: LABORATORIO, CINEMA, TERRITORIO”, che rientra nei bandi Cinema Scuola LAB del Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e che comprende quattro istituti trevigiani, l’Istituto tecnico turistico “G. Mazzotti”, gli istituti tecnico per geometri e multimediale “A. Palladio” e professionale alberghiero “M. Alberini” e il Liceo scientifico e sportivo “L. Da Vinci”, è cominciato e ha già visto le riprese del primo cortometraggio, ideato dai ragazzi del laboratorio di Scrittura. La responsabile è la Dott.ssa Durigon, Dirigente Scolastico dell’istituto “G. Mazzotti”, che è la scuola capofila; il responsabile scientifico è la Prof.ssa Brunetta, docente e critica cinematografica; il team organizzativo comprende il Prof. De Roia, il Prof. Milan e Alessandro Padovani, già supervisore artistico del progetto “Pane e cinema”, l’attività rivolta alle scuole secondarie di secondo grado promossa dall’Associazione Vincenzoni, che si è svolta per due anni con la stessa rete di scuole.
Il progetto, che affianca agli istituti scolastici, come partner, quattro enti/associazioni del territorio (Associazione Vincenzoni, Cinema Multisala Edera, Cineforum Labirinto e Ginko Film) e che sta coinvolgendo 78 ragazzi delle classi del triennio, si articola in due fasi:
– nella fase iniziale (febbraio – maggio), tuttora in corso, c’è stata una parte comune a tutti gli studenti partecipanti con l’illustrazione degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico, in seguito alla quale gli studenti sono stati suddivisi in 5 gruppi per approfondire uno dei seguenti aspetti specifici: scrittura (soggetto e sceneggiatura), regia, fotografia, montaggio, suono (presa diretta e post produzione), tramite un vero e proprio laboratorio tenuto da professionisti del settore. Questa fase è culminata nella realizzazione di un cortometraggio con la guida degli esperti che gestiscono i laboratori, e sarà corredata a maggio da una passeggiata cinematografica a Treviso, in quello che viene definito cineturismo, e da incontri su aspetti più “tecnici” del cinema come produzione, distribuzione ed esercizio;
– nella fase successiva (settembre – dicembre) gli studenti realizzeranno un secondo cortometraggio in autonomia, dopo un breve tutoraggio con gli esperti, e seguiranno un cineforum che verte sul rapporto tra cinema e territorio veneto, corredato da incontri con registi e attori di fama sui vari aspetti della tematica, incluso un omaggio a Luciano Vincenzoni con la proiezione commentata di “Signore & signori” di Pietro Germi.
Al progetto hanno partecipato e parteciperanno, oltre a formatori esperti come Andrea Mura, Alessandro Padovani, Lorenzo Bagnatori, Francesco Montagner, Chiara Andrich, Lorenzo Pezzano, Francesco Liotard e Stefano Malchiodi, anche grandi professionisti del cinema come Silvio Soldini, Doriana Leondeff, Teho Teardo, Giuliano Taviani, Alessandro Rossetto, Marco Segato, Antonio Padovan, Andrea Segre, Mirko Artuso, oltre a Giovanni Pellegrini, Giuliana Fantoni e Davide Novelli.
Ad oggi gli studenti hanno seguito la prima parte del percorso e la fase più divertente, ça va sans dire, è stata quella delle riprese, di cui alleghiamo delle fotografie. Qualcuno si è improvvisato attore, scoprendo un interesse nuovo. Nelle prossime settimane ci sarà la post produzione.
Prof.ssa Paola Brunetta