Fiducia nel futuro

0
565
Tiny female character changing career direction. Girl with future goals and plans, positive vision flat vector illustration. Success, life planning, business strategy, job opportunity concept

I giovani di oggi dovrebbero guardare al futuro con speranza e fiducia.

Pensando agli accadimenti del passato e proiettandosi avanti nel tempo bisognerebbe essere ottimisti ed investire nel presente per avere un domani migliore. La differenza tra la reazione che le persone hanno adesso ai tragici eventi rispetto al passato è una motivazione per gli adolescenti; vedere la crescita umana che c’è stata fino ad oggi dovrebbe infatti spingerli a credere che continuerà ad esserci un aumento di consapevolezza negli anni a venire.

Degli esempi di avvenimenti sgradevoli sono il COVID-19, che si può paragonare alla peste e alla guerra tra Russia e Ucraina che può essere comparata alle guerre mondiali. Prendendo in esame il primo confronto, notiamo la differenza evidente nella nocività delle due malattie: rispetto al passato, la popolazione ha voluto i metodi di isolamento e cura delle epidemie ed è riuscita quindi a diminuire il numero di vittime causate da questi. Nel secondo caso, abbiamo visto come l’esperienza dei conflitti nel passato abbia insegnato all’uomo che è meglio evitare i combattimenti; la guerra Russia-Ucraina non è infatti diventata mondiale grazie all’intelligenza degli altri Stati, che essendo a conoscenza degli effetti che può avere una disputa a livello globale hanno evitato di aggregarsi alla battaglia. Un ulteriore elemento di speranza per i ragazzi sono le accortezze sulla cura dell’ambiente che stiamo sviluppando con l’avanzare degli anni, tra le quali abbiamo: la raccolta differenziata; la celebrazione di giornate in cui il circolo delle auto è proibito in alcune zone e lo sviluppo di tecnologie che mirano a diminuire l’inquinamento dell’aria, come ad esempio le macchine elettriche.

Personalmente, ritengo che anche i social siano un grande aiuto in questo ambito. Sempre di più in Internet si stanno diffondendo utenti che seguono stili di vita sani e li condividono con il vasto pubblico connesso che viene influenzato ed invogliato ad intraprendere a sua volta delle abitudini simili. Il modo di vivere a cui ci stiamo riferendo comprende un’alimentazione sana ed una quantità di sport praticato settimanalmente molto alta. I fattori elencati allungano la prospettiva di vita delle persone. Mangiare salutare porta inoltre molte persone a favore di prodotti biologici rispetto a quelli venduti nei normali supermercati; anche ciò fa avere una visione ottimistica del futuro, poiché produrre alimenti di natura bio riduce l’impatto sull’ambiente.

Alcune persone sono di opinione contraria ed affermano che i ragazzi al giorno d’oggi dovrebbero essere preoccupati del loro futuro e mettere in dubbio le condizioni della terra in cui vivranno. Questo invece non si rivelerà un problema se si continuerà ad avere le accortezze per il pianeta che si sono introdotte recentemente. In aggiunta, il genere umano sta continuando ad evolversi e sarà quindi in grado di adattarsi o reagire al cambiamento dell’ambiente.

E’ dunque possibile affermare che i giovani devono essere ottimisti; sono infatti i primi che vengono educati per capire come mantenere vivo il loro futuro nel mondo.

Emma Ragazzi, 2AS
Liceo Scientifico Tradizionale Collegio Pio X

Previous articleQuali speranze per il futuro?
Next articleGuardare al futuro: ottimismo o pessimismo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here