“Europa per i cittadini”

0
212

The European Union – Yesterday, Today, Tomorrow

ETV EuroTreviso, associazione attiva nel mondo della progettazione europea, ha avuto la possibilità di prendere parte a un progetto del Programma “Europa per i cittadini” dal titolo “The European Union – Yesterday, Today, Tomorrow“. Il progetto si è svolto in più fasi e ha visto la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Polonia e Macedonia del Nord.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di migliorare la conoscenza dei giovani sulla storia e sui valori dell’UE.

Il mese scorso a Starachowice (Polonia), ha avuto luogo l’evento finale di questo progetto. Ad esso hanno preso parte 3 partecipanti di ETV EuroTreviso che hanno avuto l’opportunità di partecipare agli eventi organizzati durante le due giornate di attività.

Il progetto è iniziato con l’esposizione delle presentazioni di benvenuto da parte dei rappresentanti di ciascuna organizzazione partner, dando ai presenti l’opportunità di conoscere le associazioni parte del progetto e le loro attività.

Il programma è proseguito con un dibattito tra esperti esterni e rappresentanti di ciascuna delle organizzazioni partner. Il dibattito si è incentrato sui temi proposti dai giovani riguardanti l’UE e il suo impatto sulla vita quotidiana. I giovani hanno potuto capire e chiarire come l’UE sia importante e come le sue politiche influenzino quotidianamente le nostre scelte.

In seguito, i partecipanti hanno partecipato a tre diversi workshop, durante i quali un rappresentante di ogni organizzazione, insieme ai giovani studenti di Starachowice, hanno avuto la possibilità di riflettere su temi riguardanti il passato, il presente e il futuro dell’UE. Per esempio, nel laboratorio dedicato al passato dell’UE, i partecipanti hanno analizzato quali fossero i successi e i vantaggi dell’essere parte dell’UE. Le medesime domande sono state sottoposte anche ai loro genitori, per analizzare come generazioni differenti possano avere opinioni diverse riguardo i cambiamenti messi in atto dall’UE. Le medesime dinamiche sono state messe in atto per i laboratori riguardanti il presente e il futuro.

Grazie a queste attività, i partecipanti hanno potuto acquisire molte informazioni sull’UE e, soprattutto, comprendere diversi punti di vista e ricevere feedback sulle proprie opinioni ed esperienze da giovani provenienti da altri paesi europei.

Durante le attività, i ragazzi hanno potuto migliorare le proprie conoscenze sui temi oggetto dello scambio e rafforzare le capacità linguistiche.

Sperando di avervi incuriosito circa le nostre attività, vi invitiamo a contattarci per conoscerci meglio, partecipare alle nostre attività che organizziamo qui a Treviso e, se vi piace viaggiare, prendere parte ai progetti che i nostri partner svolgono in tutta Europa.

www.etveurotreviso.eu
info@etveurotreviso.eu
Facebook
Instagram

Previous articleL’orientamento scolastico come percorso autoformativo
Next articleCentenario dell’Aeronautica Militare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here