Mini Half-Pipe Outdoor al Parkarità di Villorba
Erano i primi giorni di dicembre 2022 quando sono iniziati i lavori di costruzione della Mini Half-Pipe Outdoor, una struttura da dieci metri di lunghezza, sette di larghezza e uno e mezzo di altezza. L’unica di queste dimensioni, all’esterno e ad accesso gratuito di tutto il Veneto.
Che sia arrivata, lo hanno notato tutti. Quello che non tutti sanno è che non è arrivata al Parkarità Skatepark di Villorba per caso, ma dopo tanti, tantissimi momenti di confronto tra il Progetto Giovani di Villorba (PGV), il gruppo degli/delle skaters che frequentano il park e l’Amministrazione Comunale.
Questo è lo stile che contraddistingue la cooperativa La Esse (gestore del Progetto Giovani) e le scelte della Città di Villorba quando si parla di giovani: la parola devono prenderla gli esperti. Il sindaco Francesco Soligo non ha dubbi su questo: chi meglio degli/delle skaters sa quale struttura sarebbe la più apprezzata e quali debbano essere le dimensioni che la rendono fruibile a tutti?!
La Mini è un tassello in più in un park già ben attrezzato: ci sono un quarter, un bank, una funbox centrale con rail in discesa, un rail in piano e un banchetto. Samuel Bellini è lo skater che in collaborazione con tutto il gruppo ha già costruito un render del progetto finale. I fruitori e le fruitrici del park si aggirano attorno alle 250-300 persone: skaters, riders, pattinatori e pattinatrici in-line, scooteristi. Le età sono le più disparate, si va dai 4 anni ai 40.
Il Parkarità si usa per divertirsi, per imparare (ci sono i corsi skate di Treviso Skateboarding), per allenarsi per gare importanti (abbiamo diversi campioni/campionesse a livello nazionale), per gareggiare (si organizzano contest aperti a tutti/e), per fare eventi (ogni anno c’è il Parcarità Day, con gare, musica, concerti, foodtruck, attività collaterali..), per proiettare corti e video autoprodotti.
Gli educatori Elisa Zanet e Massimiliano Bredariol, con il supporto della coordinatrice di progetto Nadia Paccagnan sono l’equipe che ad oggi ha in mano le redini del PGV.
Ne vedremo ancora delle belle!