Affacciati al… riciclo!

0
6

Inizia oggi l’avventura della seconda A per salvare il Pianeta: bottoni di diversa natura, colore e dimensione, fili di lana, pezzi di stoffa, bottiglie vuote di plastica, tappi, carta, cartoncino, possono diventare un’“opera d’arte”.

La classe vuole comunicare una notizia straordinaria: i bambini hanno scoperto che i rifiuti non sono solo scarti, ma veri tesori nascosti! Con un pizzico di fantasia e tanta pazienza, gli alunni hanno deciso di sfidare il mostro dello spreco, facendo propria una massima efficace e semplice “Non spreco, riuso e differenzio, un piccolo gesto per un grande Pianeta!”

L’evoluzione di un’idea, un cammino artistico/ideativo, in cui gli oggetti “di scarto” diventano personaggi. Ecco perché si mira costantemente a sensibilizzare alla sostenibilità, indirizzando i bambini stessi a comprendere che il rifiuto non è uno scarto ma una risorsa.

Con i nostri alunni ci impegniamo, inoltre, a promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, in un rapporto tra dovere e piacere, nel contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente che ci circonda.

Da qui, occasioni continue per trasformare l’aula in un laboratorio di cittadinanza attiva attraverso attività ludico-educative, la scoperta della natura, il riciclo creativo e la riflessione sui piccoli gesti per la salvaguardia del Pianeta.

Ultimo, ma non meno importante, creare una sinergia tra scuola e famiglia, perché la partecipazione e interazione continua di tutti i soggetti, contribuisce a sviluppare meglio il senso di responsabilità.

Le maestre Cinzia e Laura
Classe 2^ A – Plesso A.  Gabelli IC2 Serena Treviso

Previous articlePiccoli maestri fra amici
Next articleImpariamo il coding insieme

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here