
La scuola “Prati” incontra la Brat
Da anni ormai la scuola primaria Giovanni Prati partecipa con un proprio evento alla Maratona regionale di lettura “il Veneto legge” promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con l’Associazione italiana Biblioteche e l’Ufficio scolastico Regionale.

L’iniziativa è un momento atteso dai bambini ed ogni anno viene proposta un’esperienza diversa di promozione della lettura.
In questa occasione si è deciso di accompagnare i nostri lettori in erba nel luogo che per eccellenza promuove i libri.
Nelle giornate del 1, 2 e 3 ottobre infatti, le classi si sono recate alla Brat per assistere ad alcune letture animate a tema, che sorpresa trovare al nostro arrivo un caloroso benvenuto!
La biblioteca è un luogo familiare per bambini e bambine eppure ogni volta si rinnova il piacere di trovarsi in questo luogo stimolante e colorato.
Tutte le classi sono state accolte dalle lettrici Abibrat e accompagnate in uno spazio di ascolto dedicato.
Grazie alle loro voci ciascuno si è potuto immergere nel magico mondo delle fiabe e dei racconti.
Abbiamo lasciato le nostre impronte sulla prima neve, osservato i fiocchi scendere lentamente; ci siamo lanciati coraggiosamente con una piccola slitta rossa, abbiamo cercato nel bosco il ladro di neve, siamo giunti alle distese infinite di ghiaccio dell’artico per vedere il grande alce. E ancora abbiamo riso con gatti saggi, maestre sbadate e numeri impertinenti; abbiamo tifato per bambini coraggiosi che sfidano orchi sciocchi.
Ci siamo emozionati, divertiti e abbiamo vissuto mille avventure. Perché si sa, i libri hanno il magico potere di trasportarci in mondi nuovi dove ogni avventura diventa possibile e la lettura ad alta voce è uno strumento di crescita potentissimo. Grazie fantastiche lettrici, grazie Brat è stata una giornata indimenticabile. Ci vediamo presto.
Scuola Primaria “Prati” – IC 4 Treviso