Piccoli artisti crescono

0
10

Le classi 4° e 5° della scuola Valeri premiate ad Arte Fiera Dolomiti

Domenica 23 febbraio, si è conclusa, a Longarone, la XX edizione di Arte Fiera Dolomiti, che ha visto la partecipazione di numerosi artisti contemporanei provenienti dal nord-est d’Italia e dall’Austria.

Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia conclusiva è stata la consegna del premio agli alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria Valeri, dell’Istituto Comprensivo “L. Coletti”, in riconoscimento ai lavori esposti nella rassegna.

La segnalazione speciale della giuria e la consegna di materiale per le attività di arte a scuola, rappresentano un riconoscimento “della creatività e della crescita artistica delle nuove generazioni”, come affermato da Franco Fonzo, direttore artistico di Arte Fiera Dolomiti.

Presenziare ad una mostra così importante con i propri lavori, ha consentito ai nostri bambini di avvicinarsi al mondo dell’arte: conoscere ed ascoltare artisti esperti, ma soprattutto ammirare le diverse forme di bellezza che l’uomo può creare con le sue mani.

Le “mani perdute” è il titolo di questa XX edizione di Arte Fiera Dolomiti e richiama simbolicamente alla necessità di sperimentare la manualità, l’espressività e la creatività sempre più attivamente: una dimensione che nella società odierna tende a scomparire.

I dipinti dal titolo “Tra i rami” (classe 4°) e “I gatti sui tetti” (classe 5°) sono stati realizzati dai bambini con l’utilizzo di acquerelli e pastelli acquerellabili. E’ possibile visionare i lavori e conoscere nel dettaglio le modalità di realizzazione in classe accedendo al sito della mostra, nella sezione “espositori” e cliccando su San Liberale Arte – Scuola primaria IC5 – D.Valeri.

Si ringraziano in particolar modo Franco Fonzo e i membri della giuria: i maestri Ferruccio Gard e Vico Calabrò, la dott.ssa Serenella Minto, Ornella Murer del Museo Murer di Falcade.

Ins. Elisa Tortora e Ivana Vitale

Primaria Valeri – classe quarta 2024-25 – TRA I RAMI
Primaria Valeri – classe quinta 2024-25 – I GATTI SUI TETTI
Previous articleL’accoglienza delle famiglie al centro
Next articleRete Primi Passi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here