Nuova sede per Spazio Famiglia e Spazio Donna

0
99

Novità per i servizi del Comune di Treviso

Spazio Famiglia

Da gennaio 2024, lo Spazio Famiglia ha una nuova sede aperta il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 in Via Dalmazia 17, sopra la scuola dell’infanzia Rodari. Rimane invece invariata la sede del venerdì mattina presso l’ex Circoscrizione Nord in Via del Galletto 16/A (Santa Bona) dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Spazio Famiglia è uno sportello informativo gratuito dove le famiglie possono trovare un punto di riferimento e uno spazio di orientamento e di informazione. Promosso dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità in collaborazione con il Tavolo per la Famiglia, il servizio è al centro del più ampio progetto Treviso per la Famigliavoluto dal Comune per riunire e coordinare le riflessioni e le iniziative proposte a sostegno della famiglia.

Uno sportello aperto alla cittadinanza

LoSpazio Famiglia si rivolge a tutte le famiglie, ai genitori in attesa, a neo-genitori, con figli minori o con genitori anziani da accudire. Grazie anche al lavoro sviluppato in sinergia tra servizi pubblici, privati e di volontariato sociale, lo spazio offre consulenza e informazioni dedicate ai principali servizi attivi nel territorio in ambito educativo e scolastico, sociale e sanitario, fiscale e legale, culturale.

Sarà possibile, ad esempio, conoscere le proposte di gestione del tempo extrascolastico (dal doposcuola al tempo integrato, ecc.) e delle iniziative per l’estate o avere supporto nell’adempimento delle pratiche per l’iscrizione a scuola dei figli o nella compilazione delle domande per la richiesta di buoni quali quelli mensa, libri, ecc., così come il tutoring per l’accesso ai registri elettronici scolastici. E ancora ricevere informazioni sui bonus attivi a favore della famiglia e supporto nella compilazione degli stessi; nonché orientamento ai servizi sociali e specialistici del settore socio-sanitario, informazioni sulla tutela dei minori, l’adozione, il rientro maternità, le agevolazioni e le detrazioni fiscali previste ma anche alle attività sportive e alle proposte culturali.

Per richiedere un appuntamento (anche in orari diversi da quelli indicati) o informazioni: spaziofamiglia@comune.treviso.it – tel. 340.1000864.

Iniziative sul territorio

Lo Spazio Famiglia opera in connessione con una rete di associazioni e realtà del territorio comunale che supportano le famiglie al fine di proporre iniziative gratuite dedicate ai genitori e ai loro figli minori.

Ecco le iniziative che Spazio Famiglia coordina e gestisce:

– OTTOBRE – MESE DEL BAMBINO. Da ormai 5 anni, ottobre a Treviso è il Mese del Bambino! Un mese ricco di attività gratuite per grandi e piccoli, occasioni per conoscere i servizi, i percorsi e le attività che la città propone alle famiglie, e per costruire una riflessione comune attorno al tema e al valore dell’infanzia. L’iniziativa parte la prima domenica del mese sulle Mura di Treviso con “Famiglie e associazioni in festa”.

– RETE PRIMI PASSI. Ogni mercoledì, presso il Centro Anziani La Restera in Via Alzaia, la Rete Primi Passi offre incontri gratuiti per bambini da 0 a 5 anni e le loro famiglie. Dallo Yoga in Gravidanza ai laboratori montessoriani, dal teatro-gioco agli incontri sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica del Suem, tanti sono i laboratori e gli incontri informativi gratuiti offerti dalla Rete Primi Passi.

– PAROLA DI MAMMA. Parola di Mamma è un progetto nato da poco, dalla collaborazione tra Rocking Motion e l’Assessorato alla Città Inclusiva e Solidale, Famiglia e Disabilità, per supportare le donne con figli da 0 a 1 anno che stanno vivendo un momento di forte sofferenza. Ogni giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso la Biblioteca dei Ragazzi BRat in Piazza Rinaldi, un’educatrice di Spazio Donna attende tutte le mamme che hanno voglia di incontrarne altre, di sentirsi libere di parlare e di ascoltare altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza. L’accesso è libero e gratuito, non è necessario iscriversi né partecipare a tutti gli incontri. È possibile portare con sé i propri figli, lo spazio è attrezzato per accoglierli.

Spazio Donna

Spazio Donna è un servizio del Comune di Treviso, promosso dall’Assessorato alla Città Inclusiva e Solidale, Famiglia e Disabilità, ad accesso libero e gratuito rivolto in modo privilegiato alle donne. 

Spazio Donna accoglie tutte le donne maggiorenni, residenti a Treviso offrendo loro uno spazio individuale di ascolto professionale, di orientamento ai servizi specialistici laddove sia necessario, di aiuto e di accompagnamento per le donne che, in particolari momenti della vita, come la fine di una relazione, la perdita del lavoro o il rientro dopo tanto tempo, il trasferimento da un’altra città o da un altro paese, hanno bisogno di confronto e di sostegno rispetto al proprio personale progetto di vita in un’ottica di riscoperta di sé stesse, di empowerment e di stimolo verso nuove prospettive.

Spazio Donna Treviso organizza inoltre periodicamente percorsi di gruppo, che diventano spazi di condivisione e scambio tra donne su temi vicini al femminile (es. carico mentale), nei quali le donne possono ritrovare nuovi stimoli e scoprire nuove opportunità fino a quel momento mai prese in considerazione.

La nuova sede di Via Dalmazia 17 ha i seguenti orari: martedì 14-16.30 e venerdì 10-12.30.

Per richiedere un appuntamento (anche in orari diversi da quelli indicati) o informazioni: spaziodonna@comune.treviso.it – tel. 345.8764367

Previous articleLa guerra nelle parole dei bambini
Next articleScoprire la natura al parco “La Storga”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here