A Treviso ottobre è il Mese del Bambino

0
199

L’Amministrazione Comunale propone per la quinta edizione il calendario dedicato al benessere dei più piccoli e alle loro famiglie.

A Treviso ottobre è il Mese del bambino, un’iniziativa promossa per il quinto anno consecutivo dal Comune di Treviso, con il supporto di associazioni ed enti del territorio e il coordinamento dello Spazio Famiglia Treviso. Un intenso programma di attività gratuite per grandi e piccini, occasioni per conoscere i servizi, i percorsi e le attività che la città propone alle famiglie, e per costruire una riflessione comune attorno al tema e al valore dell’infanzia.

Il Mese del Bambino si è inaugurato domenica 1° ottobre con Famiglie e Associazioni in festa, un’iniziativa che ha raccolto dal mattino alla sera molte occasioni di intrattenimento per i bambini e permette alle famiglie di conoscere le associazioni e i servizi del territorio. E’ poi proseguito con la Festa degli Aquiloni al Parco Uccio e con il laboratorio svoltosi al reparto di pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello.

Ad ottobre, si celebra anche la Settimana mondiale dell’allattamento: sabato 14 ore 10.00-12.00 alla biblioteca BRaT “Allattamento: tra verità e falsi miti” con l’obiettivo di fornire gli strumenti alle neomamme e ai neopapà per contrastare vecchie credenze legate all’allattamento. In collaborazione con l’associazione Madamadorè, conduce Chiara Zamuner, educatrice perinatale. Ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria al link: https://linktr.ee/samtreviso

Sempre alla BRat, sabato 21 ottobre ore 10.00-12.00 “Trame di latte” con l’aiuto delle mamme alla pari formate secondo gli standard OMS/UNICEF con lo scopo di contribuire a diffondere la cultura dell’allattamento si chiariranno dubbi e verranno fornite semplici nozioni sul tema. In collaborazione con Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita. Ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria al link: https://linktr.ee/samtreviso

Gli incontri si rivolgono a mamme in attesa o neo-mamme, ma anche a papà, nonni, tate e chiunque sia a contatto con la mamma e il neonato nei suoi primi mesi di vita.

Il tema della Settimana dell’allattamento mondiale 2023 è “allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” e ha ispirato l’edizione speciale di Rete Primi Passi di ottobre con la proposta realizzata dalla collaborazione di Spazio Famiglia Treviso e Spazio Donna Treviso “Genitori Equilibristi” quattro incontri rivolti a coppie in attesa e neogenitori i mercoledì 4, 11, 18 e 25 ottobre ore 20.00-22.30 intorno al tema della coppia che affronta le novità legate al cambio di ruolo da partner a genitore: dalla sessualità, al rientro al lavoro della madre, al carico mentale fino alla grande sfida della conciliazione intesa come collaborazione tra i ruoli di genere, un nuovo equilibrio tra lavoro e famiglia non solo per le madri ma anche per i padri che vogliono far parte attiva della vita quotidiana dei loro figli. Gli incontri sono gratuiti e si svolgono presso il Centro Civico Ex Circoscrizione Nord Ca’ Galletto, via Ronchese – quartiere Santa Bona di Treviso e si rivolgono con precedenza ai genitori residenti a Treviso. È obbligatorio iscriversi agli incontri a cui si vuole partecipare attraverso il link: https://linktr.ee/rete_primi_passi

In piazza Aldo Moro fronte Piazza dei Signori a Treviso anche quest’anno sabato 21 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 sarà presente personale medico del Servizio Urgenza Emergenza Medica S.U.E.M. per dare informazioni, rispondere alle domande e offrire dimostrazioni sulle manovre di disostruzione in caso di soffocamento e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare a chi vorrà sostare in piazza.

Il mese si conclude con la Festa d’Autunno in Villa Letizia domenica 22 ottobre dalle ore 15.30 presso il parco di Villa Letizia, via Tandura, quartiere Sant’Angelo – Treviso. Un’occasione per conoscersi tra grandi e piccini e conoscere il progetto “Famiglie in Rete”. Ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

In collaborazione con le associazioni che hanno sede in Villa: Gruppo Ricreativo Anziani Villa Letizia, Banda Musicale di Treviso “Domenico Visentin” e C.A.I. Sezione di Treviso

Spazio Famiglia Treviso, via Alzaia 121
Tel. 3401000864 – WhatsApp 3401000864, spaziofamiglia@comune.treviso.it
FB Trevisoperlafamiglia – www.comune.treviso.it

Previous articleUn nuovo anno allo Spazio Bisciò
Next article“Ti consiglio un libro…” (6+)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here