“Ama il tuo quartiere” – XI edizione

0
247

Concorso rivolto a Scuole dell’Infanzia e Primarie di Treviso

Il concorso “AMA IL TUO QUARTIERE” è l’iniziativa che permette ai bambini e alle bambine del comune di Treviso di essere cittadini e agire il diritto di esprimere il loro pensiero e parere rispetto alla loro vita a scuola, in quartiere e in città. Il progetto rappresenta un laboratorio di cittadinanza attiva rivolto alle classi delle scuole primarie e dell’infanzia di Treviso; si chiede infatti ai bambini di pensare al proprio quartiere o alla propria città con particolare riferimento a ciò che il territorio offre, alla comunità che lo abita e a cosa si potrebbe fare per viverlo meglio insieme.

Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione di Promozione Sociale “Ascoltare per costruire”, sostenuta dal Comune di Treviso, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dalla Pro Loco di Canizzano e San Vitale.

MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO. Ogni classe che partecipa al concorso deve scegliere uno tra i seguenti tre temi, rispetto al quale ogni insegnante referente potrà coinvolgere i bambini e le bambine in riflessioni, approfondimenti e analisi che porteranno alla sintesi in un elaborato di classe o individuale per ciascun alunno/a:

1. “C’era una volta il mio quartiere…” Si chiede agli alunni di ascoltare il racconto di persone che hanno vissuto il quartiere e la scuola molti anni prima di loro (ad esempio i nonni) per poi procedere ad un confronto con la propria realtà e produrre un elaborato grafico o scritto che narri com’era una volta la vita nel quartiere avanzando, eventualmente, delle proposte per abitare meglio il luogo in cui si vive anche ispirandosi al passato.

2. “Un quartiere per tutti” Si richiede una riflessione sulla propria scuola e sul proprio quartiere, sul livello di accessibilità delle strutture e sulle proposte per rendere il luogo in cui si abita autenticamente inclusivo. Dovrà poi essere presentato un elaborato, grafico o scritto, che faccia emergere il pensiero dei bambini e le soluzioni da loro individuate.

3. “Buone pratiche per vincere il bullismo” Si richiede di affrontare con gli alunni una discussione sul tema del bullismo elaborando anche delle strategie per contrastare la problematica. È possibile anche ragionare con i bambini sulla gentilezza, sull’attenzione, la cura e l’accettazione dei compagni, in modo da prevenire ogni genere di violenza tra pari. Viene richiesto poi un elaborato grafico o scritto che narri come è stata affrontata la questione; in questo caso è possibile avanzare al Comune di Treviso delle proposte in termini di opere simboliche o di percorsi formativi volti a contrastare il bullismo.

MODALITA’ DI ADESIONE. Gli insegnanti referenti delle scuole interessate dovranno comunicare la propria adesione entro il 30/11/23 (adesioni tardive saranno valutate dagli organizzatori).

Per informazioni e adesioni: 3492367185 (Francesco Mari), 3461563895 (Sara Volpato), e-mail: ascoltarepercostruire@gmail.com

LEGGI IL BANDO COMPLETO

https://ascoltarepercostruire.it/

Previous articleMadame Lorelai: i compiti per casa
Next article“Il gioco dell’arte”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here