Mind the map!

0
386

Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo

Da sabato 5 febbraio a domenica 29 maggio 2022 – Ca’ Scarpa, Treviso

Una mostra sull’immagine del mondo, sull’audace tentativo intellettuale umano di disegnare lo spazio terrestre e di vederlo tutto insieme in un’unica rappresentazione grafica. Mind the Map! invita a prestare attenzione alla mappa, a tutte le mappe, che spesso vengono utilizzate, a torto, come sostituti della realtà, con leggerezza e in modo irriflessivo.

Divisa in tre sezioni (Non plus ultra, Plus ultra e Theatrum orbis terrarum), la mostra offre la possibilità di vedere riproduzioni ad alta definizione di mappe provenienti da biblioteche nordamericane, europee e giapponesi e, in originale, tele, arazzi e tappeti geografici (9) del XX e XXI secolo, appartenenti alle collezioni geografiche di Luciano Benetton.

Per il mondo della scuola sono state pensate e ideate le seguenti attività correlate alla mostra e differenziate per fascia d’età:

Scuole infanzia e primo ciclo scuola primaria

Attività: Caccia al tesoro dell’esploratore
Viaggio alla scoperta del mondo in cui viviamo partendo dalle mappe del Medioevo e arrivando fino ai nostri giorni. Lungo il percorso i bambini saranno chiamati ad individuare, tramite indovinelli, gli elementi ricorrenti nelle mappe.

Attività: Il giro del mondo in quaranta mappe
Percorso pensato come un grande gioco dell’oca a squadre negli spazi di Cà Scarpa per scoprire i simboli che popolano le mappae mundi presenti in mostra.

Scuola primaria (classi I, II e III)

Attività: Il mio piccolo grande mondo
Partendo dal concetto di mappamondo e dalla sua storia attraverso le mappe presenti in mostra i bambini costruiranno la mappa del loro mondo inserendo gli elementi che per loro sono più importanti.

Attività: Di cosa profuma il mondo
Percorso, ideato dagli studenti di due classi terze del Liceo Artistico Statale di Treviso, che associa i profumi di alcune essenze alle zone del mondo rappresentate nell’Atlas Catalan.

Scuola primaria (classi IV e V)

Attività: Cartografi per un giorno
Dopo la visita alla mostra i bambini costruiranno una mappa della città di Treviso su un cartellone che poi porteranno a scuola.

Attività: Terra incognita
Dopo la visita a Cà Scarpa e a San Teonisto i bambini realizzeranno un dipinto alla maniera degli aborigeni australiani.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0422.5121
perlascuola@fbsr.it

Previous articleE-state in famiglia: tempo di ri-generazioni!
Next articleSe io fossi Cipì

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here