“Move.It!”, un progetto per muoversi fin da piccoli

0
502

MOVE.IT! è un progetto promosso dal Servizio di Promozione della salute dell’ULSS 2 Marca Trevigiana, per avvicinare i bambini in età prescolare e le loro famiglie all’attività motoria, in modo semplice e piacevole.

I dati epidemiologici raccolti dal sistema di sorveglianza Okkio 2020 della nostra Ulss 2 dimostrano, in linea con i dati italiani, che all’età di 8 anni 1 bambino su 4 è sovrappeso, 1 su 2 raggiunge i livelli minimi raccomandati di attività fisica.

Per questo promuovere stili di vita sani (in particolare una corretta alimentazione ed attività fisica) è una delle priorità della prevenzione.

Inoltre nell’infanzia l’attività fisica aiuta lo sviluppo motorio e l’apprendimento delle competenze motorie (physical literacy) e contribuisce a formare il bambino nella sua totalità, includendo le capacità relazionali, emotive, intellettive.

L’inattività fisica e una dieta inappropriata sono alla base delle principali malattie cronico-degenerative (obesità, diabete, patologie cardio-vascolare, tumori).

Auto-formazione

L’ambiente degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia favorisce l’acquisizione di corretti stili di vita e incoraggia l’attività motoria più di ogni altro contesto formativo in quanto è contemplata nel piano di studi stesso e permette di raggiungere il maggior numero di bambini con le loro famiglie.

Pertanto si è ritenuto utile promuovere insieme alle insegnanti i benefici dell’attività motoria, sia a livello teorico che pratico.

Gli obiettivi dell’auto-formazione:

  • trovare in modo autonomo nella programmazione curricolare modalità e tempi per favorire l’acquisizione delle abilità motorie a scuola (ambienti interni ed esterni)
  • individuare strategie per promuovere il movimento in famiglia

A chi è rivolto

Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia ed alle educatrici del nido, questo permetterà di raggiungere il maggior numero di bambini di età prescolare e le loro famiglie nell’ambiente più adatto a questa età per apprendere uno stile di vita sano.

Metodologia

Il corso sarà con metodologia interattiva e si svolge nella scuola, attraverso un laboratorio teorico-pratico per promuovere ed educare al movimento dei bambini.

Si svilupperà con 2 lezioni di 3 ore ciascuna e una supervisione se richiesta.

Ad ogni corso potranno partecipare al massimo 30 docenti ed è condotto da una educatrice e una psicologa del Servizio Promozione della Salute.

Pillole tematiche

  • Muoversi fin da piccoli: perché?
  • Le basi per la costruzione delle competenze attraverso il movimento
  • Muoversi nell’ambiente scuola
  • Concetto di rischio
  • Il coinvolgimento dei genitori
  • Esempi progetto

Materiali
Il materiale è stato prodotto sotto forma di scheda in modo da poter essere distribuito ai docenti e ai genitori in base alle diverse età del bambino.

Risorse
La partecipazione è gratuita.
Il materiale (schede e opuscoli) viene consegnato gratuitamente.

Referenti del progetto
Dott.ssa Vanda Di Rienzo: vanda.dirienzo@aulss2.veneto.it
Dott.ssa Rita Cagnin: rita.cagnin@aulss2.veneto.it

Contatti
Servizio promozione della salute: promozione.salute@aulss2.veneto.it
Segreteria telefono 0422 323826
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

Previous articleNuova edizione del voucher “Fattore Famiglia”
Next articleIntervista alla psicomotricista

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here