Per mano con i nonni si vola lontano

0
325

Venerdì 3 marzo i nonni della residenza per anziani della città di Treviso sono venuti a farci visita alla Scuola dell’Infanzia “Barbisan” per uno scambio all’interno del progetto “Per mano con i nonni si vola lontano”.

I bambini grandi hanno accolto i nonni raccontando la storia di Cipì che li sta accompagnando lungo tutto l’anno scolastico.

Loro ci hanno regalato una storia “Un gioco segretissimo” di A. Baccellere e un video “Gli anziani sono fantastici” dove si scopre che non sono affatto pigri, lenti e sempre immobili, ma sono sempre attivi, dipingono, giocano a carte, ballano, preparano la verdura e aiutano nella preparazione dei dolci.

Insieme nonni e bambini hanno ballato, riso e fatto merenda: incontrarsi, conoscersi, aprirsi all’altro, parlare linguaggi che uniscono, stimolare la curiosità per chi è diverso da noi è sempre una bella opportunità sia per i nonni che per i bambini. La loro emozione era evidente nel vedersi rappresentati nei disegni dei bimbi che li riproducevano nelle loro attività quotidiane.

E l’emozione si leggeva chiaramente anche negli occhi dei bambini oltre alla felicità di aver ricevuto in dono collane colorate di pasta.

I bimbi, a loro volta hanno preparato e regalato le bandierine della nostra scuola come ricordo per questo giorno di festa.

Ci piace pensare di poter contribuire ad un futuro in cui i nonni possano essere maggiormente accolti e valorizzati per la loro saggezza, per i loro insegnamenti e per l’amore gratuito che donano. Ci auguriamo che vengano sempre più coinvolti in progetti scolastici perché è proprio vero che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.

Come continua il progetto? I nonni ci hanno davvero incuriositi e la loro casa è grande, ha tanti alberi e fiori, un “fiume” che passa accanto, grandi giardini… insomma bisogna proprio che andiamo a vedere di persona!

A presto nonni e grazie.

I bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Barbisan”

Previous articleLa città dei pozzi
Next articleGiornata del ricordo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here