Passeggiate Treviso (Nervesa tra Piave e tradotta)

0
422

Un portale con decine di proposte per “tutte le gambe”

Nervesa tra Piave e tradotta

Nervesa in quel suo appellativo “della Battaglia” già richiama la storia della Guerra del 15/18.

Con questa camminata di pianura Daniele di Passeggiate Treviso ci condurrà lungo il Piave con le vedute sul fronte opposto (i Colli di Susegana) passando accanto a due monumenti a ricordo del conflitto. Dopo il giro di boa torneremo all’auto lungo la tradotta.

Partiamo vicino al muro di cinta di Villa la Rotonda (Bidasio) anticamente di proprietà dei famiglia “Priuli”, da qui le rose poste all’inizio di un bel vigneto ci accompagnano fino all’area golenale del Piave con i panorami verso Colfosco e il Castello di San Salvatore.

Arriviamo nei pressi della Barca di Ferro, ricordo dei ponti di barche utilizzati dai soldati per passare dall’altra parte del fiume.

Da qui prendendo un po’ di viuzze di paese arriviamo alla Croce di Ferro che è copia dell’originale custodito all’interno dell’Ossario.

Mancano ancora un paio di chilometri e abbandonando il paese li percorriamo lungo la Tradotta con i resti dell’antica linea ferroviaria. Sul finire poco prima dell’auto la sorpresa di un piccolo caseificio artigianale con le mucche che danno  bella mostra di se nella stalla.

Per vedere il percorso completo clicca qui:
https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-citta-paesi-treviso/165-nervesa-tra-il-piave-e-la-tradotta

www.passeggiatetreviso.it
Facebook
Instagram

Previous articleMadamadorè: gennaio e febbraio
Next articleLa giusta misura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here