Nido in Famiglia di Barbara Busatto

0
62

DATI GENERICI

Nome: NIDO IN FAMIGLIA DI BARBARA BUSATTO
Età: dai 3 mesi ai 3 anni
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): nido in famiglia riconosciuto dalla Regione Veneto e attivo da aprile 2007. Determina 144 del 20/02/2020 del comune di Zero Branco TV
Indirizzo: Via G.B. Guidini, 73/2 – Zero Branco (Tv)
Telefono: 3468263977 – 0422486177
Sito internet: nidifamigliaveneto.itregioneveneto_nidiinfamiglia
Social: Facebook
Orari: dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì

PROPOSTA EDUCATIVA

Il nido si trova nel domicilio di una famiglia che condivide parte della propria casa, per alcune ore al giorno, con 6 bambini. Il nido in famiglia di Barbara Busatto profuma quindi di casa, di famiglia: è immerso nella campagna di Zero Branco vicino a Villa Guidini. Il piccolo numero di bambini permette all’educatrice di calibrare le attività e le esperienze giornaliere a seconda delle esigenze dei singoli, creando progetti in divenire e in evoluzione variabili a seconda dell’età, delle modalità di apprendimento e delle caratteristiche di ogni bambino. Quindi con ogni bambino viene creato un rapporto privilegiato con l’educatrice e il piccolo gruppo crea un rapporto di educazione e mutuo-aiuto tra pari.

Il nido è un nido certificato BABY SIGNS: questo metodo prevede l’uso del linguaggio lis/baby signs insieme alla parola per rafforzare il linguaggio e dare un modo di comunicare ai bambini più piccoli prima dell’uso delle parole. Il nido ha appena ottenuto la certificazione che avrà una durata di 3 anni.

AMBIENTAMENTO: i bambini vengono accolti al nido in un clima di accoglienza assieme alla sua famiglia. Per tre giorni il bambino vivrà insieme a uno dei suoi genitori la giornata del nido rimanendo in compagnia del gruppo nido per almeno mezza giornata; all’inizio il bambino verrà seguito dal suo familiare facendo vedere le sue esigenze, piano piano il bambino sceglierà di fidarsi del gruppo e dell’educatrice e si metterà in relazione con le nuove persone amiche. Al quarto giorno il bimbo saluterà la mamma o il papà e comincerà ad essere parte effettiva del nido.

ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’ dalla primavera 2023 si  è cominciato un percorso di psicomotricità dal titolo “Il gioco spontaneo come possibilità di espressione e conoscenza”. All’interno della casa-nido verrà adibito uno spazio apposito per favorire il gioco a partire dall’iniziativa dei bambini secondo i principi della pratica psicomotoria educativa e preventiva. In particolare, lo spazio e i materiali saranno predisposti per favorire il gioco senso-motorio, quello simbolico e quello rappresentativo. Per questa attività ci si avvale della collaborazione della professionalità di una psicomotricista esterna al nido.

ATTIVITA’ ALL’APERTO ogni giorno, tempo permettendo il nido uscirà in giardino per una boccata d’aria, per una passeggiata, per salutare gli animali o per raccogliere elementi naturali per le nostre osservazioni o attività. Durante l’estate l’attività si svolge prevalentemente all’esterno.

GENITORI PARTE DI UNA FAMIGLIA il percorso che il bambino effettua dentro il nido viene descritto con schede personali messe a disposizione dei genitori.

ARTE promozione del bello, del costruito del condivisibile con immagini  di arte all’interno del nido, sia sui muri che come immagini cartonate. Viene usato il  colore e i supporti pittorici a misura del bambino e delle sue capacità.

PROMOZIONE DELLA LETTURA i libri sono una parte fondamentale del  nido si dividono in libri a uso di tutti e libri preziosi (letti dall’educatrice), sono cambiati a seconda delle stagioni, festività abitudini e necessità dei bambini.

PROMOZIONE DELLA MUSICA (musicoterapia) utilizzo della musica come mezzo al servizio della crescita cognitiva, motoria emotiva e relazionale tra i bambini crescendo insieme nella musicalità e nel linguaggio.

SPAZI DELLA STRUTTURA

L’abitazione è situata in un contesto residenziale immerso in un’area di campagna, per raggiungerla bisogna infatti percorrere un pezzetto di stradina sterrata. Si trova vicino a Villa Guidini, quindi al teatro e alla biblioteca comunale. La parte dell’abitazione adibita a NIDO è dislocata a piano terra, raramente i bambini salgono al piano superiore, le scale sono inibite da un cancelletto sempre chiuso.

L’ambiente nido in famiglia è suddiviso principalmente in 5 aree:

  • Ingresso: l’entrata, oltre ad essere il primo luogo d’incontro delle giornata, è anche lo spazio dove l’educatrice di NIF accoglie i bambini e i loro genitori. In estate la zona accoglienza potrebbe essere posizionata all’esterno sotto la grande quercia dove c’è una panchina a seconda del clima e delle necessità.
  • Zona gioco e attività: in questa area si svolgono vari tipi di attività: ludiche, espressive, motorie, di manipolazione, di lettura, di socializzazione e di gioco libero. E’ presente inoltre un tavolo ad altezza bambino dove vengono predisposte le attività grafico pittoriche e di manipolazione. Questo tavolo all’occorrenza si può trasformare in lavagna luminosa dove scoprire nuovi linguaggi tramite l’uso della luce. E’ presente una fornita libreria a muro dove i bambini possono vedere e scegliere i libri da leggere o farsi leggere.
  • Zona nanna: la zona gioco quando sono le 13/13.30 viene trasformata in zona nanna, i giochi vengono riordinati, vengono predisposti dei lettini di legno montessoriani e oscurata la luminosissima zona gioco per farla diventare zona notte. Di solito i bambini dormono sino alle 16.00. Se al mattino un piccolo ha bisogno di fare il riposino viene predisposto un lettino in una zona tranquilla e il bimbo si addormenta.
  • Zona cambio: lo spazio è stato predisposto con fasciatoio, asciugamani, rotoli di carta, pannolini  e quanto necessario per il cambio dei piccoli. Per i bambini più grandi, che stanno acquisendo il controllo sfinterico, sono predisposti vasetti e riduttori per il water. Nella zona bagno sono presenti anche un lavatoio, utile per l’igiene del bambino, per raggiungerlo i bambini salgono una piccola scaletta di legno.
  • Zona cucina: in questa zona principale è presente un cucinino con lavello, piano cottura e piano di lavoro necessari per la preparazione dei pasti. Nei pensili della cucina sono presenti posate e piatti oltre a tutto il materiale necessario per la preparazione e somministrazione del pranzo. In quest’area è presente un tavolo a misura di bambino con sedie e seggioloni dove i bambini consumano il pranzo.

Il nido in famiglia dispone inoltre di un giardino recintato, qui sono state predisposte varie attrezzature come una cucina in legno, delle aiuole per coltivare le piante, uno scivolo, una casetta di legno, un tavolo e 2 panche di legno per mangiare all’aperto e costruire le nostre attività, uno steccato sonoro, materiali che offrono ai bambini la possibilità di fare esperienza con il mondo della natura. Oltre al giardino è presente un’ampia area verde privata comprensiva dell’orto del nonno, qualche animale da cortile/domestico recintato e 2 piccoli laghetti recintati. In quest’area comunque i bambini non accedono da soli ma sempre accompagnati da un adulto. In estate lo spazio esterno diventa cuore pulsante dell’attività del nido e quasi tutto si svolge open-air, clima permettendo

ALIMENTAZIONE

I pasti e le merende vengono preparati e predisposti all’interno della cucina del nido ogni mattina dall’operatrice.

Sino all’anno del bambino il menù viene concordato con il genitore (a seconda degli alimenti già introdotti e della singola modalità che chiamerei familiare), poi dall’anno il nido ha un suo menù che garantisce cibo a km 0 e di stagione e una dieta variata e dove possibile biologica. Attualmente il nido offre 2 tipi di menù uno per bimbi onnivori e uno per bimbi vegetariani o comunque su richiesta vengono concordate con i genitori eventuali richieste specifiche per malattia o ideologia. Il latte per i bambini lattanti viene portato dai genitori se latte artificiale, se il bambino è allattato al seno è possibile somministrare ai bimbi il latte della loro mamma.

ORARI E PACCHETTI

Il nido è aperto dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, ogni famiglia in questo arco di tempo può concordare con l’operatrice il proprio pacchetto orario che può variare nel tempo a seconda delle proprie esigenze.

Si consiglia comunque ai genitori di concordare pacchetti orari di almeno 3 giorni a settimana e di arrivare al mattino entro le ore 9 e di uscire o entro le 13.30 oppure non prima delle 15.50 per garantire una serena attività educativa per tutti i componenti del nido.

CHI SIAMO/STORIA

Il nido nasce 16 anni fa, con la formazione della sua educatrice Barbara Busatto e la messa a disposizione della sua casa per questo progetto. L’educatrice ha frequentato il corso regionale nel 2006 ed è in continuo aggiornamento e formazione. Fa parte di una rete di nidi in famiglia che comprende nidi presenti nelle province di Padova, Venezia, Vicenza e Treviso, coordinati dalla coordinatrice Gessica Sartori e fa parte dell’associazione Ninfa rete dei nidi in famiglia del Veneto.

L’educatrice si avvale qualche giorno a settimana di una collaboratrice regolarmente assunta dal nido.

Previous articleMicro Nido Kindergarden L’Albero Verde
Next articleStrutture 0-3 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here