Amiche api

0
928

Anche la scuola dell’infanzia Fra Claudio, nel suo piccolo, ha voluto aderire alla campagna “Save the Bees” lanciata da Greenpeace, per sensibilizzare gli adulti di domani sull’importanza di questo prezioso insetto. Il 20 maggio è la giornata internazionale delle api ma noi abbiamo dedicato tutta la settimana a conoscere queste piccole amiche.

LUNEDI Siamo partiti dalle conoscenze dei bambini: “Le api fanno il miele”, “Le api pungono”. Abbiamo integrato le loro informazioni con il libro Vita da ape di Kirsten Hall. I bambini hanno quindi scoperto l’importanza di questo insetto all’interno dell’Ecosistema. Abbiamo ragionato su quale deve essere il comportamento corretto in presenza di api: rimanere fermi affinché l’ape comprenda che non siamo fiori e che non vogliamo aggredirla. Poi siamo andati nell’attiguo parco della Chiesa Votiva alla ricerca delle nostre piccole amiche.

MARTEDI I piccoli, in visita didattica alla fattoria Il lago delle Fate, a Vedelago, hanno potuto vedere, con i loro occhi, le arnie e gli sciami.

MERCOLEDI La lettura del libro A come ape Allegra di Nicoletta Costa ha aiutato i bambini nella rappresentazione delle api. E’ seguita drammatizzazione.

GIOVEDI Attività di Coding con i grandi con l’obiettivo di mettere in sequenza le fasi della produzione del miele, dal fiore all’alveare.

VENERDI’ Realizzazione dell’alveare di classe: i bambini hanno modellato la pasta di sale gialla e hanno attaccato le ali di carta velina con la Vinavil. Poi le insegnanti hanno assemblato l’alveare.

Speriamo che questa esperienza aiuti la coscientizzazione dei bambini e degli adulti al rispetto e alla cura dell’ambiente e delle specie che ci circondano e a cui siamo, inevitabilmente, connessi.

Previous articleRitorna la buona prassi del giornalino di classe
Next articleRete Primi Passi, un nuovo spazio per genitori di bambini 0-6 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here