Tu, come stai?

0
902

Aiutare bambine e bambini a ritrovare sé stessi

La Cooperativa Idea Sociale e l’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Povegliano propongono quattro incontri gratuiti riguardanti il Progetto educativo Alice Project.

Gli incontri, gratuiti con prenotazione, si terranno presso il Centro Sociale sito in Via Borè 6, Santandrà di Povegliano e sarà possibile seguirli anche online.

Il modello educativo “Alice Project”, sperimentato nelle scuole in India da oltre trent’anni, nasce per volere di Valentino Giacomin. Maestro di origini trevigiane, ha insegnato per molti anni presso l’Istituto Comprensivo di Villorba Povegliano (TV).

I significativi risultati ottenuti da Alice Project, in un contesto estremamente difficile e in situazioni di particolare fragilità sociale, possono risultare una buona pratica su cui riflettere e da cui prendere spunto, nel sostenere la generazione di persone più piccole nel nostro Paese. Bambine, bambini e adolescenti, che stanno vivendo su loro stessi e loro malgrado, le conseguenze di uno stato emergenziale sanitario che li costringe ad adottare comportamenti e abitudini non consone ai bisogni e ai desideri della loro giovane età.

Con questo ciclo di 4 incontri, intendiamo riflettere su alcune possibili soluzioni di cui la comunità educante deve tener conto per il ben-essere della generazione più giovane. Mai come oggi, la famiglia, la scuola, tutta la comunità educante ha il dovere di assumere il ruolo di adulto significativo, prendendosi Cura del ben-essere delle bambine e dei bambini in quanto persone, riportando l’attenzione sul bambino come protagonista del suo percorso di vita.

Date degli incontri:

1. Giovedì 27 gennaio 2022 – relatrice Milena Forese, Pedagogista e Mindfulness Counselor.

Alice Project, Universal Education School. Il racconto di un’esperienza unica al mondo, per sviluppare un’educazione sostenibile e una cultura di pace.

Collegamento online con le Scuole dell’India.

2. Mercoledì 16 marzo 2022 – relatore Maurizio Stefani, psicologo e psicoterapeuta.

Gli effetti psicologici della pandemia sui ragazzi/e. Quale aiuto da parte degli adulti e di tutta la comunità educante?

3. Mercoledì 20 aprile – relatrice Paola Salvadori, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Barberino Tavarnelle; scrittrice, si è aggiudicata la ventitreesima edizione del Premio letterario LiberEtà, con il libro “Imperfetto futuro”.

L’esperienza dell’Istituto comprensivo di Barberino Tavarnelle. Prima Scuola Pubblica ad accogliere il progetto Alice Project.

4. Mercoledì 18 maggio – relatore Umberto Bidinotto, Filosofo, Psicologo e Counselor olistico.

Una prospettiva più ampia nel campo dell’educazione scolastica e non: la differenza tra personalità e individualità.

Moderatrice dei quattro incontri: Luciana Mellone, Presidente Idea Sociale Treviso.

Per informazioni e prenotazioni:

Idea Sociale Treviso, tel.: 0422 1740404 (dal lunedì al venerdì 9:00-13:00)
e-mail: coordinamento.tempointegrato@ideasociale.org

Previous articleCorso di differenziazione didattica Montessori
Next articleEducazione alla creatività artistica del bambino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here