Se non si può andare a teatro, il teatro viene a casa vostra!

0
1150

Dal 17 gennaio 2021 continua la serie di spettacoli online interattivi creati dal Gruppo Alcuni per intrattenere le famiglie, anche a distanza. Tornano nella nuova programmazione gli attori tanto amati dai bambini, che hanno risposto con entusiasmo da casa inviando foto e ringraziamenti.

Domenica 17 gennaio alle 16.30 ricomincia con “ROSSO COME CAPPUCCETTO ROSSO” la lunga rassegna teatrale “Il teatro a casa tua” dedicata alle famiglie – con la direzione artistica de Gli Alcuni in collaborazione con ISRE e FISM – che si svolgerànella consueta modalità di streaming partecipato.

Fino all’anno scorso il cartellone ideato da Gli Alcuni coinvolgeva i bambini di Treviso portandoli a teatro ogni domenica nella sale di Alcuni Teatro Sant’Anna. Questi appuntamenti rappresentavano un importante momento di divertimento e di condivisione per bambini e adulti.

La chiusura dei teatri non ha fermato gli organizzatori, che non vogliono lasciare soli i tantissimi bambini e le famiglie che si appoggiavano a loro per trascorrere del “tempo di qualità” con la famiglia, e che da novembre hanno quindi proposto una nuova modalità di fruizione degli spettacoli attraverso la piattaforma digitale.

Saranno sempre la pagina Facebook “Alcuni Teatro Sant’Anna” https://www.facebook.com/AlcuniTeatro a ospitare ogni domenica tutti gli appuntamenti in programma dal 17 gennaio dopo la breve pausa nella programmazione durante le vacanze di Natale.

Sergio MANFIO, Direttore creativo e regista di Gruppo Alcuni, ha ripensato completamente gli spettacoli per bambini che vengono proposti in rassegna. Gli spettacoli sono stati nuovamente allestiti nel Teatro Sant’Anna di Treviso e successivamente filmati con l’ausilio di tre cameramen: “L’andamento della pandemia ci impone delle riflessioni sul nostro modo di lavorare, per fare in modo che questo problema si trasformi in un’occasione. Ciò che andremo a proporre non si pone in antitesi con gli spettacoli dal vivo; è il tentativo di imboccare una strada che possa offrire al pubblico dei bambini una differente esperienza…”.

Francesco MANFIO, Direttore generale di Gruppo Alcuni, fornisce alcuni dettagli in più sulle peculiarità dei video proposti in streaming: “Innanzitutto le riprese ad alta qualità, effettuate con 3 telecamere, con presa audio e video professionale. In alcuni momenti degli spettacoli vi saranno domande a scelta multipla, rivolte direttamente al pubblico, che da casa potrà rispondere usando un normale foglio di carta e una matita. Ci saranno anche inserimenti grafici, sottotitoli per ripetere più agevolmente le canzoni, e clip in animazione…”.

IL MUST DELLO SPETTACOLO: LE DOMANDE DI LELLO E LELLA

Il video dello spettacolo viene interrotto ogni tanto da una coppia di strampalati fenicotteri, i pupazzi Lello e Lella, che pongono facili domande su ciò che accade sullo schermo: i bimbi da casa, armati di foglio e matita, dovranno rispondere e inviare le risposte esatte alla mail eventi@alcuni.it.

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno, sempre via mail, una sorpresa diversa di settimana in settimana!

Il cartellone della rassegna “Il teatro a casa vostra” è stato ideato da GLI ALCUNI, è realizzato in collaborazione con ISRE-Istituto Superiore Internazionale Salesiano di ricerca Educativa, per il progetto ALTER-NATIVE DIGITALI. La REGIONE DEL VENETO finanzia l’operazione attraverso il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 | Asse 1 – Occupabilità – Area Formazione sulla DGR 818 | 4285-0001-818-2020.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito http://www2.alcuni.it/index.php?il-teatro-a-casa-vostrae sulla pagina Facebook “Alcuni Teatro Sant’Anna”.

“IL TEATRO A CASA VOSTRA”: streaming teatrale partecipato per bambini e famiglie

Gli spettacoli già presentati nel 2020

  1. Domenica 1° Novembre 2020 – Cuccioli e il Bambù blu (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/watch/?v=1614483012067430)
  2. Domenica 8 Novembre 2020 – L’ultimo T- Rex era un bullo (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/AlcuniTeatro/videos/856461328465767)
  3. Domenica 15 Novembre 2020 – Don Chisciotte (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/watch/?v=455130872141236 )
  4. Domenica 22 Novembre 2020 – Leo da Vinci (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/AlcuniTeatro/videos/287805119229909 )
  5. Domenica 29 Novembre 2020 – Hansel e Gretel (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/397683310330726/videos/391920798922611 )
  6. Domenica 6 Dicembre 2020 – I musicanti di Brema (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/AlcuniTeatro/videos/3461709257211669)
  7. Domenica 13 Dicembre 2020 – Belle bolle (lo spettacolo si può rivedere qui: https://www.facebook.com/AlcuniTeatro/videos/900926860311762)
  1. Domenica 20 Dicembre 2020 – La leggenda di Natale
“Una fetta di teatro – Il teatro a casa vostra”
CALENDARIO EVENTI GENNAIO E FEBBRAIO
Domenica 17 gennaio – Rosso come Cappuccetto Rosso Lo spettacolo porta l’attenzione dui colori: la loro scelta e i mille abbbimenti che si possono fare sono molto importanti e possono influenzare i modi di fare dei protagonisti. Un bosco di foglie variopinte può far perdere l’orientaemento, il colore nero del pelo del lupo sicuramente condiziona il suo comportamento, il principe azzurro, senza mantello azzurro, sarebbe proprio lo stesso?
Domenica 24 gennaio – Caccia grossa tra i libri Sappiamo che l’avvento delle nuove tecnologie sta portando a una lenta ma inesorabile riduzione del tempo che i bambini impiegano nella lettura. Il pretesto è fantasioso e fortemente coinvolgente: una curiosa caccia al tesoro dove il pubblico deve decifrare degli enigmi attraverso la soluzione dei misteri che si trovano proprio all’interno delle pagine dei libri. Ogni libro sarà presentato da un breve cartone animato che ne illustrerà il contenuto.
Domenica 31 gennaio – La regina dell’acqua  I Cuccioli si trovano questa volta a dover interpretare a loro modo la fiaba di Andersen “La regina della neve”. Il coniglio Cilindro interpreterà la parte di Kai e la papera Diva quella di Gerda. Ovviamente a Diva questa situazione non va bene (tra il coniglio e la papera non corre buon sangue!) e farà di tutto per trovare un altro protagonista. La presenza di una perfida Maga convincerà Diva a stare al gioco.
Domenica 7 febbraio – Ahi ahi ahi, si sciolgono i ghiacciai!

Questo spettacolo – straordinariamente attuale – fa parte di un ciclo di storie scritte da Gruppo Alcuni per la trasmissione televisiva “Eppur si muove” di RAI 2. Il Capi e l’Assistente, con l’aiuto dei loro amici a cartoni animati, raccontano perché la temperatura del nostro pianeta si stia alzando e quali siano i problemi che ne derivano. Protagonista dello spettacolo è un pupazzo di neve, costruito al Polo da tre giovani Eschimesi, che… si sta sciogliendo! Come fare per salvarlo?

Previous articleAssociazione Madamadorè
Next articleXII Biennale d’Arte del Bambino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here