Bimbi, amici a 4 zampe e letture assistite

0
1210

Natale 2020, con Rocking Motion e Con-Fido è pura magia

Il progetto Con-Fido ha bisogno anche di te! L’associazione trevigiana Rocking Motion dedica il Natale 2020 ad un progetto fatto di tenerezza ed empatia: Con-Fido!

Una delle parole che balza alla mente nel 2020 è distanza, che per molti, i più fragili, ha significato un ulteriore ostacolo e divario al raggiungimento e mantenimento di fondamentali obiettivi di benessere psico-fisico.

Per questo motivo Rocking ha scelto di unire le forze per un regalo unico per i bambini.

Un progetto innovativo a livello nazionale, che avvicina alla lettura bimbi tra i 6 e gli 11 con difficoltà di apprendimento, recuperando la dimensione relazionale, strumento fondamentale per motivare e sostenere i bambini, nel rafforzamento della lettura a voce alta. Dal 2021 inizieranno alla BRaT le sedute di lettura assistita con educatori professionisti in presenza dei reading dog e dei loro conduttori, figure formate in ambito di interventi assistiti con gli animali (I.A.A.- comunemente definito PET THERAPY).

Perché leggere le fiabe ai cani?

L’animale è un mezzo privilegiato per persone che hanno disagi fisici, psichici e/o in svantaggio socioaffettivo. Il cane aiuta a recuperare una comunicazione sincera, semplice e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimola a riprendere fiducia in sé stessi. Non giudica e non critica, non si relaziona a noi usando le categorie sociali e valoriali conosciute, ma fidandosi di ciò che sente di noi.

Per tutto il periodo natalizio chiunque potrà contribuire donando, tempo e possibilità di crescita ai bambini. Per far arrivare lontano il messaggio di Con-Fido, Rocking Motion ha chiesto alla illustratrice Chiara Tronchin di rappresentare il progetto tramite quattro splendide immagini, diventate poi biglietti d’auguri, che accompagneranno il Natale di ognuno (per donazioni: www.rockingmotion.org).

Il progetto coinvolge una virtuosa rete di partner: il Comune di Treviso, patrocinatore e partner attivo nel progetto, grazie alle politiche scolastiche, permetterà di facilitare la selezione dei bambini beneficiari, mettendo l’associazione in diretto contatto con dirigenti, insegnanti e genitori; la bellissima Biblioteca dei Ragazzi BRaT di Treviso, location d’eccezione, che ospiterà le sedute, garantendo un ambiente piacevole e rilassante per i bambini; gli educatori professionisti, che seguiranno i bambini nelle sedute, per il raggiungimento degli obiettivi del progetto individuale; infine, ovviamente, la squadra dei reading dog: irresistibili amici pelosi che, guidati dai loro conduttori, renderanno veramente magico e speciale il tempo della lettura.

Numerose sono le aziende che hanno deciso di sostenere Con-Fido, mettendo cuore e generosità davanti a tutto, anche in un momento così difficile. Tra queste: Forno d’Asolo SpaSponsor principale Con-Fido 2021 e poi ancora, Live Better Srl SB, ONE Srl, Food Racers Srl, Bevande Futuriste Srl, Valeo Srl – Eurorest Hotel, Studio Alvisi & C., Burly’s Catering.
Preziosa è la partecipazione dei punti vendita e locali che hanno creduto nel progetto esponendo i biglietti per dare ad ognuno la possibilità di fare un dono speciale: Giardino Bistrot, Kami Treviso, PappaMia!, Petit Bateau, Inchiosteria, De Couture, Ivy Flower Design, Klinik, Farmacia Patelli, Frida Lab San Donà, Binario 5 Mogliano, Farmacia San Giorgio Maser.

Per maggiori informazioni: www.rockingmotion.org

Video Con-Fido: https://vimeo.com/438260531

Previous articleRiflessione sui diritti umani
Next articleUn contastorie bussa alla porta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here