Riflessione sui diritti umani

0
1844

Il giorno 10 dicembre 2020 è la giornata dedicata ai DIRITTI UMANI.

In classe abbiamo parlato dei diritti. Abbiamo capito che i diritti sono importanti per tutti, insieme alla nostra maestra abbiamo cercato di capire il significato che potevano avere.

I diritti sono dei principi di giustizia che tutti gli esseri umani hanno da quando nascono. Un diritto è un principio che ci spetta, deriva da “dirigere”, è come qualcosa che guida la nostra vita, ed è come fosse un “potere” che tutti gli esseri umani hanno fin dalla nascita.

Secondo noi il diritto alla vita è il più importante perché vuol dire che tutti dovrebbero poter nascere, poiché se non si nasce, non si possono avere gli altri diritti.

Altri diritti sono: il diritto di vivere, il diritto di avere un familiare che ti dia cibo, acqua e affetto, il diritto di avere un tetto, il diritto all’istruzione, il diritto di vivere liberi, il diritto di vivere senza essere discriminati, né essere sfruttati, né resi schiavi.

La dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stata elaborata nel 1948 dall’ONU e esprime i 30 diritti umani fondamentali e inalienabili.   

Testo collettivo degli alunni di cl. 5^ della scuola Toniolo

Previous articleLe 5 regole del “genitore sportivo”
Next articleBimbi, amici a 4 zampe e letture assistite

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here