“Overline”: raccontare le dipendenze

0
64

Il cortometraggio in concorso ai David di Donatello

L’arte e la creatività hanno la capacità di affrontare temi complessi e delicati, offrendo potenti messaggi e stimoli che diventano opportunità di riflessione e spunti di dialogo. Il linguaggio creativo permette di superare barriere culturali e sociali giungendo a sensibilizzare un pubblico ampio e rendendo così accessibili argomenti difficili come le dipendenze.

Un esempio straordinario è quello di “Overline”, cortometraggio sociale no profit realizzato da Saturno 9 Creations, che parla della devastazione che crea il mondo della droga in un essere umano.

“Overline”, da pochi giorni in rete, affronta la problematica delle dipendenze proponendo un messaggio rispettoso e veritiero privo di spettacolarizzazioni e giudizi, volto a comprendere il percorso che porta a certe scelte e la realtà che si viene a creare attorno a chi le compie.

Il cortometraggio è ufficialmente in concorso ai DAVID DI DONATELLO 2025. Inoltre, verrà fatto concorrere ad una serie di Film Festival distribuiti sul territorio nazionale ma soprattutto all’estero (nella versione internazionale sottotitolata in inglese).

Il gruppo creativo che ha lavorato e realizzato OVERLINE si mette gratuitamente a disposizione per qualunque genere di evento aggregativo giovanile, presso sale convegni o auditorium scolastici, con lo scopo di raccontare l’esperienza cinematografica in temi sociali che abitano la quotidianità della nostra attuale società.

Saturno 9 Creations è un Progetto Artistico Indipendente Italiano con sede in Veneto, senza fini di lucro, che si occupa prevalentemente di sensibilizzare la società su tematiche di natura umana e sociale (bullismo, razzismo, discriminazione, pedofilia, droga, alcol, violenza sulle donne, sicurezza stradale ed ogni altra questione legata ai problemi dei giovani e della società) attraverso la realizzazione di spot, cortometraggi, videoclip musicali e docufilm, rivolgendosi ad una vasta platea di utenza utilizzando le televisioni, le radio, la stampa, le piattaforme web, i social network ed i canali audiovisivi in generale. Saturno 9 Creations è stato avviato nel gennaio del 2009 e dallo stesso anno sono stati realizzati diversi progetti filmici a scopo educativo e didattico, presentati insieme alla Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario ai ragazzi delle scuole superiori di alcune provincie del Veneto, con l’intento di promuovere temi sensibili spesso poco discussi e ancor peggio sottovalutati.

saturno9arte@gmail.com
Youtube https://www.youtube.com/@SATURNO9CREATIONS
Tik Tok https://www.tiktok.com/@saturno_9_creations
Instagram https://www.instagram.com/saturno_9_creations/
Facebook https://www.facebook.com/saturnoprogettoartistico

Previous articleRassegna “Parallelo Presente” 2025
Next articleIl Palladio trionfa a Creative Hero!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here