Premio di scrittura “Le città di Berto”

0
81

Premiati i vincitori

Il 18 ottobre presso l’aula magna del Liceo Berto di Mogliano si è tenuto l’atto conclusivo della XXXV edizione del Premio di scrittura “Le Città di Berto” nato per celebrare la fantasia e l’estro giovanile.

L’intento del Premio, riservato alle scuole superiori delle province di Treviso, Venezia, Catanzaro e Vibo Valentia, è quello di divulgare tra le giovani generazioni la conoscenza della figura e dell’opera letteraria di Giuseppe Berto, ma anche quello di consolidare e incrementare le occasioni di incontro e di scambio culturale tra due terre.

I lavori dei partecipanti sono stati valutati dalla giuria, presieduta dal dott. Emilio Lippi, ex Direttore delle Biblioteche e dei Musei di Treviso, e formata dai giurati esterni prof. Giorgio De Conti (ex docente di Lettere del Liceo G .Berto), Giuseppe Emiliani (regista e docente all’Accademia teatrale Carlo Goldoni), dott.ssa Luciana Ermini (giornalista e direttrice de Il nuovo Terraglio), prof.ssa Alessandra Visentin (Dirigente scolastica dell’IC C. Goldoni di Martellago) e dai giurati interni prof.ssa Elisabetta Milisenna (docente di Scienze del Liceo G. Berto) e prof. Stefano Stringini (docente di Lettere del Liceo G. Berto). La segreteria del premio è costituita dalle professoresse Gabriella Ferman, Licia Giannico e Chiara Mugnato.

Sezione POESIA – 1° classificato: Mattia Bonatesta, Liceo Linguistico Veronese di Chioggia, con “Scelte”; 2^ classificata: Emma Pavanetto, Istituto Algarotti di Venezia, con “Temporale”; 3° classificato: Antonio Mastroianni, Liceo Campanella di Lamezia Terme, con “Pensavo”.

Segnalazioni per le poesie “Colori di sogni” di Sara Paradiso (Liceo Campanella di Lamezia Terme) e “L’uomo venuto dal mare” di Gaia Visentin (Liceo Classico Montale di San Donà di Piave).

Sezione RACCONTO BREVE – 1^ classificata: Sofia Maria Davoli, Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme, con “Blu”; 2^ classificata: Penelope Zane, Liceo Berto di Mogliano Veneto, con “Mille spazi vuoti tra me e te”; 3^ classificata: Sara Pettenello, Istituto Algarotti di Venezia, con “Lenti”.

Segnalazioni per i racconti brevi “Il pescatore dei ricordi” di Marika Rizzo (Liceo Scientifico Berto di Vibo Valentia) e “Il gemello” di Asia Vidal (Liceo Classico Montale di San Donà di Piave).

Sezione RACCONTO LUNGO – 1^ classificata: Beatrice Facchin, Liceo Berto di Mogliano Veneto, con “Shiva”; 2° classificato: Antonio Morelli, Liceo Galilei di Lamezia Terme, con il racconto “Alla luna”; 3° classificato: il gruppo formato da Leonardo Cuzzolin, Caterina De Franceschi, Aurora La Torre, Cesare Orsoni e Rachele Pali, Liceo Berto di Mogliano Veneto, con “I figli di una mancata libertà”. Per i tre finalisti di tale sezione si apre ora la possibilità di veder riconosciuto il proprio talento, partecipando al Premio “Campiello Giovani”.

Segnalazioni per i lavori “Amenità e tempo” di Gianpaolo Cantafio (Liceo Galilei di Lamezia Terme) e “Il fiore della libertà” di Maria Pia Nicolazzo (Liceo Galilei di Lamezia Terme).

Previous articleIn sella lungo il Sile
Next article80 anni dal bombardamento di Treviso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here