“Cartoline dal futuro”

0
77

Il Liceo Artistico si proietta nel futuro con Philip Colbert

Il Liceo Artistico Statale di Treviso si prepara ad un viaggio straordinario nel futuro con il progetto PCTO “Cartoline dal Futuro”, in collaborazione con la Fondazione Banca Ifis Villa Fürstenberg e il Parco Internazionale di Scultura di Marocco (VE).

Il progetto, che ha coinvolto le classi 5°G (Scenografia) e 5°F (Scultura) per un totale di 40 studenti, si propone di stimolare la creatività e la riflessione critica degli studenti sul futuro, attraverso l’arte.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare Colbert durante un workshop il 16 settembre 2024 presso il Parco Internazionale della Scultura.  L’artista londinese, di fama internazionale, ha interagito con gli studenti, commentando i loro lavori preparatori, ascoltandoli con attenzione e accogliendo le loro suggestioni.

Una giornata ricca di emozioni per tutti, conclusasi con la visita guidata all’interno dello splendido parco di Villa Fürstenberg ricco di installazioni ed opere di grande valore, collocate nel verde secolare.

Il cuore del progetto consiste nella realizzazione di opere grafiche, pittoriche, plastiche e digitali che rappresentano la visione che gli studenti hanno del futuro. Le tematiche esplorate sono molteplici: dalle proiezioni personali sul futuro, alle grandi sfide globali come i cambiamenti climatici e l’evoluzione tecnologica, fino all’interpretazione artistica della “filosofia dell’aragosta” di Colbert.

“Cartoline dal Futuro” si preannuncia come un’esperienza formativa unica per gli studenti del Liceo Artistico di Treviso, offrendo loro l’opportunità di affrontare tematiche attuali attraverso la creatività. Il progetto culminerà con un’esposizione delle opere degli studenti presso la sede della Banca Ifis ad aprile 2025. Questa mostra rappresenterà per gli studenti un’importante occasione di condividere la loro visione del futuro con un pubblico più ampio, al di fuori della scuola.

Previous articlePrendere appunti
Next articleStorie di vita e di umanità dal mondo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here