Lezioni di cinema ed educazione civica

0
323

Quattro cortometraggi realizzati dagli studenti delle Canossiane

Un importante progetto cinematografico ha coinvolto quattro classi (100 studenti) del Liceo dell’indirizzo delle scienze umane a specializzazione teatrale e cinematografica dell’Istituto Canossiano di Treviso.

Il progetto, finanziato da un bando del Piano Nazionale Cinema ed Immagini per la Scuola indetto dal Ministero dell’Istruzione con 63.000 euro, è iniziato lo scorso gennaio e ha previsto un percorso di analisi critica di un film (15 ore per classe) tenuti dalla critica e giornalista Elena Grassi, e la visione guidata di 2 film (6 ore per classe) su temi del contrasto al bullismo e dell’educazione alla legalità. In questi giorni si sta concludendo il progetto con un percorso di produzione di quattro cortometraggi (30 ore per classe) con il supporto registico e tecnico di Restera Produzioni (Davide Stefanato e Jgor Barbazza) e Offi-cine venete (Cristina Magoga e Stefano Pesce), due case di produzione che da anni lavorano nel territorio.  

Quest’ultima parte si è sviluppata in una fase di pre-produzione (ideazione, stesura concept, trattamento, storyboard, script, regia); una fase di vera e propria produzione (recupero materiali e costumi, trucco, lezioni di recitazione, studio delle riprese, studio delle luci, conoscenze di audio/presa diretta); e una fase di post-produzione (lezioni di editing, soundtrack, sonorizzazione e sound design, doppiaggio, color correction, grafiche e titolazioni).  

I quattro cortometraggi inerenti al tema del contrasto del bullismo e dell’educazione alla legalità intitolati “La vita della altre”, “Respira”, “Chaos” e “Attila e Melissa” sono stati ambientati a scuola e in città e sono stati supportati dalla troupe tecnica di Federico Bordin e Alessandro Antico di Azura Studio e Giovanni Schievano (sound designer) e Enzo Procopio (video maker) i quali hanno insegnato ai ragazzi i segreti del mestiere. 

Sulla produzione del film parlano Jgor Barbazza e Davide Stefanato: “I ragazzi, carichi di energia, si sono attivati fin da subito per poter dare del loro meglio alla creazione dei film. Il risultato ha portato alla realizzazione dei cortometraggi in cui emergono sensibilità e capacita notevoli degli allievi”. Secondo Cristina Magoga e Stefano Pesce: “I ragazzi hanno dimostrato molto interesse, sognando un giorno una carriera nel mondo del cinema. Per ora studiano, ma hanno potuto toccare con mano un settore professionale poco conosciuto nella nostra città”. 

Il percorso si concluderà con un evento per la Prima dei cortometraggi sabato 25 novembre 2023 presso The Space Cinema alla presenza delle istituzioni e sarà poi diffuso agli studenti di altre scuole del territorio, a partire dalla scuola media, la scuola di formazione professionale e i licei dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso. Per gli studenti le attività faranno parte della programmazione della disciplina Educazione Civica e saranno pertanto valutate. 

Il Preside, Stefano De Marchi, dichiara: “Non vedo l’ora di vedere i cortometraggi, ma mi ritengo già soddisfatto del percorso compiuto. I temi trattati sono all’ordine del giorno, specie nella nostra città, e far riflettere i ragazzi sulle tematiche è molto importante come prevenzione. In aggiunta, i ragazzi, armati di buona volontà e tanta creatività, hanno messo in pratica ciò che hanno imparato a lezione e si sono cimentati in un set dal vivo rendendosi conto di quanto studio, passione e lavoro ci siano dietro a un cortometraggio.  Mi auguro che in futuro qualcuno possa anche orientarsi in questo settore”. 

Previous articleAssociazione Culturale Bibliotreviso
Next articleSocrate è stato il primo boomer?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here