Viaggi di istruzione nella penisola iberica

0
236

La Scuola di Formazione Professionale delle Canossiane a Lisbona e Madrid

Nei mesi di aprile e maggio, Spagna e Portogallo hanno rappresentato le mete d’approdo per numerosi studenti della SFP di Treviso.

Nell’ambito delle esperienze di mobilità internazionale che da anni caratterizzano la nostra Scuola di Formazione, nel mese di aprile quattro alunni ed un docente dell’area grafica hanno partecipato a Lisbona ad una #skillcompetition.

Durante la settimana gli studenti hanno potuto lavorare insieme ad altri ragazzi e ragazze provenienti da Portogallo, Spagna e Germania per realizzare progetti che, oltre a prevedere un uso a 360° delle competenze teoriche e pratiche acquisite nel corso del triennio in aula, permettevano loro di conoscere maggiormente la realtà dell’Unione Europea e degli scambi culturali. La settimana ha inoltre permesso agli alunni di apprendere e di scoprire nuove tecnologie e tecniche grazie ad un constante confronto con coetanei e docenti provenienti da altre scuole e realtà europee.

82.916 sono, invece, passi che i ragazzi di quarta hanno percorso, accompagnati dai loro docenti, tra le vie di Madrid in un viaggio d’istruzione di tre giorni alla scoperta delle meraviglie architettoniche, artistiche, culinarie e naturalistiche della capitale spagnola.

La visita d’istruzione ha rappresentato un momento di alto valore aggiunto per gli studenti in uscita e ha avuto una coerenza formativa con il programma in quanto Madrid, presentando un numero elevatissimo di musei e monumenti (sia storici che artistici), è una visibile testimonianza di un’eredità storico-culturale senza cui sarebbe difficile comprendere la storia e le vicende artistiche italiane, europee e mondiali. Il Siglo de Oro (1492-1681), periodo di massimo splendore artistico, politico e letterario della Spagna, ha visto in Madrid (e negli artisti che quivi vi soggiornarono – Cervantes e Velazquez per citarne alcuni) uno dei suoi palcoscenici prediletti e si è prestato a un diretto confronto con il Rinascimento Italiano, studiato da un punto di vista artistico-letterario durante le ore di letteratura in classe.

I numerosi parchi, veri e propri “polmoni verdi” urbani, hanno fatto di Madrid la capitale più verde d’Europa e hanno offerto uno spunto per riflettere sul tema di grande attualità della sostenibilità ambientale, trattato trasversalmente nelle varie discipline scolastiche. La città, cosmopolita e aperta, ha rappresentato un esempio di integrazione e di attenzione ai diritti civili, come si respira dallo spirito accogliente e vivace dei madrileni.

Le visite al “Museo delle Illusioni” e all’esibizione immersiva-interattiva-sensoriale “IKONO” sono state, per gli studenti dell’indirizzo “tecnico grafico”, un momento di approfondimento e confronto sulla potenza delle immagini e sulla loro capacità di ingannare lo spettatore attraverso molteplici e affascinanti espedienti, artifici e stratagemmi grafici.

L’osservazione esterna dei “palazzi del potere” di Madrid, capitale amministrativa della Spagna, ha offerto agli studenti dell’indirizzo dei “servizi d’impresa” un valido spunto per approfondire tematiche relative al diritto nazionale e internazionale.

Nel complesso, infine, il viaggio d’istruzione ha rappresentato non solo un’opportunità di scoperta e valorizzazione di una nuova realtà geografica, ma anche un’occasione di crescita personale, di gruppo e di inclusione, all’interno della quale gli studenti hanno potuto ulteriormente sviluppare le cosiddette competenze di vita (tra cui auto-consapevolezza, team working, autonomia gestionale, creatività ed educazione alla globalità) che, unite alle competenze culturali e professionali, rendono l’individuo capace di affrontare efficacemente le richieste e le sfide di tutti i giorni. 

Previous articleI 180 anni delle Canossiane a Treviso
Next article6 In-Super-Abile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here