I 180 anni delle Canossiane a Treviso

0
477

L’Istituto Canossiano festeggia i suoi primi 180 anni di presenza a Treviso. Nel 1830 Santa Maddalena di Canossa fece la sua prima visita a Treviso accogliendo le richieste dell’allora vescovo Sebastiano Soldati e nel 1843 si costituì una Casa Canossiana in città, che iniziò ad accogliere le giovani trevigiane.

La scuola, denominata dal 1930 “Madonna del Grappa”, si è “trasferita” per l’occasione proprio ai piedi del Monte Grappa mercoledì 10 maggio. Circa 900 persone, tra studenti dei vari ordini di scuola e insegnanti, hanno riempito il Tempio Canoviano di Possagno per partecipare alla S. Messa celebrata da S.E. Mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso. Durante la partecipata celebrazione, il Vescovo ha ricordato a studentesse e studenti che sono capaci di fare il Bene, con l’aiuto di Dio, ed è facendo il bene che si diventa felici. La scuola è stata descritta come una comunità di persone con età diverse ma che camminano assieme verso una metà comune. Proprio in quest’epoca, in cui i giovani rischiano di essere isolati – sottolinea il vescovo – bisogna attorniarsi di persone di cui ci fidiamo e a cui vogliamo bene, ed è proprio in una comunità, come quella scolastica, che si intessono relazioni che portano alla pace e alla libertà.

Nonostante la pioggia, la giornata di festa è continuata con il pranzo e alcune attività, svoltesi anche grazie alla collaborazione fornita dagli Alpini della Sezione di Treviso.

Previous articleScelti per voi dalla Biblioteca Comunale di Treviso
Next articleViaggi di istruzione nella penisola iberica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here