Contest “Site Specific”

0
244

Nel corso dell’anno, le classi dell’indirizzo di Arti figurative, Pittorico-Plastico e Plastico (4B, 5B, 3F, 4F e 5F), hanno partecipato ad un contest interno alla scuola denominato Site Specific.

Gli studenti hanno risposto alla call progettando sculture ed installazioni da inserire nei cortili interni della Sede Centrale del Liceo Artistico di Treviso, presentando progetti grafici e bozzetti plastici, con simulazioni di ambientazione attraverso l’utilizzo dei mezzi digitali. L’iniziativa ha offerto l’opportunità di pensare ad un’opera plastica da inserire in uno spazio aperto, approcciandosi all’arte contemporanea attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi.

Nel mese di febbraio, la scuola ha organizzato e promosso un incontro di orientamento e formazione sulla tematica del Site Specific grazie all’intervento dell’artista Daniele Salvalai, docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.

Al termine delle attività, tutte le proposte degli studenti sono passate al vaglio di una giuria composta da esperti in campo artistico e dallo stesso Salvalai che ha valutato in particolare i seguenti aspetti: l’efficacia comunicativa, la qualità estetica degli elaborati, l’originalità del progetto, il saper coniugare i progetti al luogo specifico in cui sono inseriti ed infine la fattibilità concreta della realizzazione del progetto

I lavori più meritevoli, sono stati esposti, presso la Galleria dell’Artistico dal 02 al 16 maggio 2023 e sono in attesa di essere riprodotti nelle dimensioni di progettazione per l’installazione definitiva nei luoghi dedicati.

Si menzionano in modo particolare i nomi delle prime tre classificate:
1^ classificata Jennifer de Rosa classe 4^B “Metà Corrisposte”
2^ classificata Iris Coghetto classe 3^F “Samare”
3^ classificata Alessia Criscuolo classe 3^F “Temperalbero”

1^ classificata Jennifer de Rosa classe 4^B “Metà Corrisposte”
2^ classificata Iris Coghetto classe 3^F “Samare”
3^ classificata Alessia Criscuolo classe 3^F “Temperalbero”
Previous articleEsperienza PCTO al Museo Nazionale Collezione Salce
Next article“A lezione con… Tobia Scarpa”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here