“Giornata del codice” alla Scuola dell’Infanzia XXV Aprile

0
6

Nei primi giorni di dicembre, in occasione de LA SETTIMANA DEL CODICE, un’iniziativa europea che si svolge ogni anno, sono state avviate diverse attività che hanno coinvolto tutti gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo “A. Serena”.

Tale iniziativa nella scuola dell’infanzia, vuole promuovere un approccio educativo che insegna i principi della programmazione e il pensiero computazionale, senza però l’utilizzo del computer. Si possono infatti proporre giochi e percorsi motori, sequenze di istruzioni e attività grafiche che sviluppano logica e problem solving.

Anche i bambini della Scuola dell’Infanzia XXV Aprile si sono messi in gioco, partecipando ad attività di CODING UNPLAGGET, attraverso due esperienze: in un primo momento è stato proposto loro un percorso motorio in palestra che ripercorreva le tappe del tragitto scuola-Bosco dei Colori (uscita didattica realmente avvenuta a piedi alcuni giorni prima). Ai bambini più grandi sono state inoltre consegnate delle strisce di carta con indicazioni di percorsi diversi da eseguire.

In un secondo momento, in sezione, i bambini hanno riprodotto graficamente il percorso eseguito tracciandone anche le direzioni.

Con queste attività i bambini sono stati introdotti in modo efficace e divertente, al pensiero logico e algoritmico, gettando le basi per future competenze digitali.

Previous articleImparare sperimentando: un pupazzo di neve… scientifico!
Next articleUn open day ricco di attività

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here