A Treviso ottobre è il mese del bambino

0
9

A Treviso, città accreditata Amica dei Bambini e degli Adolescenti UNICEF, ottobre è il Mese del bambino, un’iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo dal Comune di Treviso, Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva e Famiglia, con il supporto delle associazioni e degli enti del territorio e il coordinamento dello Spazio Famiglia Treviso.

Un intenso programma di attività gratuite per grandi e piccini, occasioni per conoscere i servizi, i percorsi e le attività che la città propone alle famiglie che si è aperto domenica 6 ottobre con Famiglie e Associazioni in Festa tenutasi sulle Mura cittadine.

Una serie di incontri gratuiti è stata dedicata alla Settimana mondiale dell’allattamento che si concluderà con le Ostetriche del Punto Nascita dell’Ospedale Ca’ Foncello che giovedì 24 ottobre alle ore 17 presso la Brat-Biblioteca dei Ragazzi proporranno l’incontro “Le prime gocce di vita”, dedicato a futuri genitori, neogenitori e a tutta la rete familiare e amicale che li sostiene per confrontarsi su come vivere l’allattamento dalla nascita al ritorno a casa, tra difficoltà e conquiste.

Sabato 19 ottobre si terrà il consueto appuntamento annuale con il SUEM – Servizio Urgenza Emergenza Medica. I sanitari del Suem saranno a disposizione della cittadinanza per dare informazioni, rispondere alle domande e offrire dimostrazioni sulle manovre di disostruzione pediatrica e sulle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco. L’appuntamento, ad accesso libero, è in Piazza Santa Maria dei Battuti, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.

Il Mese del Bambino sarà chiuso da un momento formativo dedicato a insegnanti e personale educativo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Matite Colorate. Si intitola “Crescere a Treviso. L’infanzia e l’adolescenza al tempo degli schermi digitali”ed è pensatoper approfondire insieme ad esperti le tematiche legate all’utilizzo degli schermi digitali e alla media education nell’infanzia e nell’adolescenza.

Venerdì 25 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l’incontro è dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sabato 26 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 l’incontro è riservato al personale educativo degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.

Gli incontri sono gratuiti su iscrizione obbligatoria. Per iscriversi, contattare Spazio Famiglia Treviso.

Spazio Famiglia Treviso
Tel. 340 1000864
spaziofamiglia@comune.treviso.it

https://www.facebook.com/Trevisoperlafamiglia

Previous article“Ark”: atelier per piccoli architetti
Next articleIl progetto Pedibus

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here