L’importanza dei “primi mille giorni”

0
493
Faceless mother with naked baby, infant holding mommy's finger, mum spending time with her tiny child on light background.

È scientificamente dimostrato come lo stato di salute e lo sviluppo di un bambino non sia solo frutto del patrimonio genetico ereditato dai genitori, ma che un ruolo importante spetti anche ai comportamenti adottati nel periodo precedente il concepimento e fino ai 2 anni di vita del piccolo.

Questo periodo viene definito i “primi mille giorni”. Si tratta di un periodo di importanza strategica, che pone le basi per un adeguato sviluppo fisico e psichico del bambino.

Il Ministero della Salute sta cercando di incentivare azioni e strategie che possano incidere positivamente sulla salute del bambino nei suoi primi 1000 giorni; azioni che vanno dall’assistenza prenatale a quella dopo la nascita, dalla promozione delle competenze genitoriali al supporto alla salute mentale perinatale. L’ottica è quella della promozione del benessere bio-psico-sociale di tutta la famiglia in modo che ciascuno dei singoli membri ne tragga poi beneficio a livello affettivo e relazionale. Maggior benessere significa, tra le altre cose, maggiore empatia e disponibilità al confronto, caratteristiche queste che restituiscono, circolarmente, competenza e percezione di maggior efficacia ai genitori interessati. Inutile sottolineare come queste caratteristiche giovino immensamente alla relazione genitori-figli.

Il Consultorio Familiare Centro della Famiglia di Treviso ha messo a punto un fitto calendario di appuntamenti per la stagione autunnale e invernale dedicati a mamme e papà, neo o futuri, e ai loro bebè: corsi e percorsi per acquisire nuove competenze, ma anche preziose occasioni di incontro e confronto tra genitori e professionisti.

Oltre alle tradizionali consulenze di sostegno alla genitorialità e ai percorsi psicoeducativi per gruppi di genitori, ci sono alcune curiose novità. 

Qualche esempio. Partirà il 25 ottobre il Percorso Canto Prenatale®️: 6 incontri per vivere serenamente la gravidanza, sciogliendo le tensioni legate all’attesa e creando momenti di forte comunicazione con il bambino. La voce dei genitori è infatti per il bambino un irrinunciabile richiamo alla vita, oltre che un’impronta capace di marcarne l’esistenza in termini emotivi, affettivi e cognitivi.

Lo straordinario potenziale della musica come mezzo di espressione e comunicazione ritorna anche in Coccole musicali, percorso in partenza il 27 ottobre per un totale di 6 incontri. Si tratta di un percorso musicale dedicato ai bebè dagli 0 ai 12 mesi: attraverso l’uso della voce e del corpo, si andrà a rinforzare la relazione tra la figura di riferimento e il bambino in un momento delicato e importante.

Dal 22 novembre, per le coppie in dolce attesa, ritorna il Percorso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità. Dieci incontri tenuti dai professionisti del Consultorio Familiare per affrontare con maggiore serenità non solo il parto, ma anche l’ingresso nel complesso mondo della genitorialità. Non un tradizionale corso pre-parto ma un vero e proprio per-corso da intraprendere rigorosamente in coppia, per imparare a “fare squadra” sin dall’inizio.

Il Consultorio del Centro della Famiglia offre poi, su richiesta, un servizio di consulenza sull’allattamento e, a partire da gennaio 2024, anche le consulenze sul sonno del bambino.

Consultorio Familiare Treviso – Tel. 0422582367 – segreteria@consultoriotreviso.org
www.consultoriotreviso.org
www.facebook.com/ConsultorioFamiliareTreviso

Previous articleStudenti del “Planck” protagonisti alle “Collodi”
Next articlePorte aperte in Contarina 2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here