Giocando si impara…

0
75

Il viaggio esplorativo dei bambini della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Pero di Breda di Piave, quest’anno educativo, ha come grande protagonista il gioco!

Il gioco, infatti, costituisce una parte fondamentale dello sviluppo del bambino, il linguaggio principale per avere accesso agli apprendimenti e risponde all’obiettivo primario della Scuola dell’Infanzia: imparare a stare in relazione, a vivere le proprie risorse e i propri limiti.

I 35 “draghetti” gialli e verdi hanno già cominciato le scoperte nell’angolo della “Cucina di fango” per favorire il gioco simbolico e la concentrazione: con travasi, manipolazione, invenzione di storie.

Abbiamo allenato il pensiero creativo con la lettura del libro “Io sono foglia” e provato anche noi a immaginare trasformazioni fantasiose: le foglie allora sono diventate cappelli, baffi, ombrelli, valigie e amache.

Per tutto l’anno educativo avremmo la possibilità di sperimentare in tanti modi come poter lasciare la propria traccia nel mondo, divertirci con i “giochi di una volta”, far finta di essere qualcun altro, allenare il pensiero divergente con le “loose parts”.

Attività all’apparenza semplici ma con il grande obiettivo di accrescere la fiducia nelle capacità dei bambini e delle bambine, provando a costruire un’immagine positiva di sé.

Scuola dell’Infanzia San Giuseppe – Pero di Breda di Piave

Previous articleSettembre, si riparte insieme
Next articleLa classe va alla Storga

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here