Il progetto “Pane e Tulipani” alla Primaria “Ciardi”

0
71

In occasione della Giornata mondiale del Volontariato del 5 dicembre 2024, i bambini della scuola Ciardi e le loro famiglie sono stati coinvolti nell’iniziativa dedicata alla raccolta di generi di prima necessità da distribuire alle persone bisognose.

Questa iniziativa è partita dall’adesione al Progetto d’Istituto “Pane e tulipani”, che coinvolge tutti gli alunni delle scuole Primarie e quelli della Scuola Secondaria di 1° grado e che focalizza l’attenzione alle marginalità economiche e sociali, con la finalità di stimolare la crescita di una sensibilità personale e di una partecipazione diffusa, attraverso la sperimentazione di gesti concreti di solidarietà.

Dopo un momento di assemblea tenutasi nell’atrio della scuola, nella quale tutti gli alunni sono stati sensibilizzati sul tema dello spreco e sulla consapevolezza che esistono situazioni nelle quali molte persone non godono di privilegi, le famiglie hanno provveduto alla donazione di generi di prima necessità.

Così, a ridosso del Natale, sono state raccolte confezioni di pasta e riso, di legumi in scatola, di biscotti e latte a lunga conservazione, ma anche sapone, dentifricio e prodotti per l’infanzia.

Un successo di sensibilità e attenzione verso le persone meno fortunate che, attraverso gli operatori volontari della Comunità di Sant’Egidio, hanno potuto ricevere quanto raccolto.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa.

Previous articleCreatività e spirito natalizio
Next articleOcchi curiosi alla mostra degli esperimenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here