Il Centro PIME, fondato nel 1850 come Pontificio Istituto Missioni Estere, è presente in 19 Paesi del mondo. Nel 2008 nasce Fondazione Pime, grazie alla quale ogni anno aiutiamo oltre 11 mila bambini, giovani e persone con disabilità grazie ai sostegni a distanza e realizziamo più di 60 progetti di sviluppo in collaborazione con i nostri 462 missionari all’estero.In Italia, l’Ufficio Educazione Mondialità offre percorsi formativi per scuole, parrocchie e famiglie, promuovendo temi come educazione civica, intercultura, sostenibilità e cittadinanza globale.
Chi siamo?
Siamo un gruppo di formatori appassionati del mondo, dei popoli e dell’ecosistema con il sogno di formare cittadini globali, appassionati di istituzioni giuste, del Creato e della solidarietà. Insieme ai missionari del PIME, che da oltre 160 anni sostengono l’incontro tra culture diverse, offriamo percorsi formativi ed educativi per scuole, parrocchie e famiglie, per coltivare la cura di sé, la stima dell’altro e la bellezza dell’incontro.
Dove ci trovi?
A Treviso!! In Via S. Venier, 32 – 31100 Treviso
Cosa facciamo?
Sul sito troverete varie proposte dedicate a:
– Scuole: laboratori di educazione civica in classe, Gite in sede a Treviso, Consigli Comunali dei Ragazzi, Centri estivi e altri progetti.
– Oratori-Parrocchie: percorsi di animazione missionaria, ritiri e laboratori per la preparazione ai Sacramenti, attività estive.
– Famiglie: campus estivi e attività di supporto allo studio e alla crescita.
– Adulti: percorsi formativi su tematiche sociali e missionarie.
Come lo facciamo?
In Fondazione PIME abbiamo metodo educativo basato su buone domande, lavoro di gruppo e lettura delle emozioni. Attraverso dinamiche attive e l’uso di linguaggi multimediali, valorizziamo l’esperienza di chi ci ascolta, per promuovere il superamento di pregiudizi e stereotipi.
Crediamo che il miglior progetto educativo si costruisca insieme.
Per maggiori informazioni:
Elisabetta Zardo – Ufficio Educazione Mondialità sede di Treviso
Tel. 389 7851440
educazionetreviso@pimemilano.com