Asilo Nido Comunale di Monigo

0
145

DATI GENERICI

NOME: Asilo Nido Comunale di Monigo
ETA’: Sono ammessi al servizio bambini di età da tre mesi a tre anni
TIPOLOGIA: L’asilo nido di Monigo è un servizio socio–educativo autorizzato e accreditato dalla Regione Veneto. È certificato dal 1998 da un Sistema di gestione per la qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
INDIRIZZO: viale Nazioni Unite, 6 – Treviso
TELEFONO: 0422/234966
SITO INTERNET: www.comune.treviso.it
ORARI: Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 15.30.

PROPOSTA EDUCATIVA

Ogni anno vengono proposte attività diverse che creano esperienze uniche per i bambini, ad esempio: i laboratori, visite in quartiere, le letture di fiabe, la musica e tante altre ancora.

L’obiettivo del servizio è di predisporre un ambiente sereno e idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Il nido costituisce centro di esperienza che deve essere in grado di promuovere, all’interno del gruppo sociale, iniziative ed interventi a favore della prima infanzia, rivolti non solo a bambini inseriti, ma a fasce più ampie della popolazione infantile.

Il servizio persegue una assonanza fra gli obiettivi educativi individuati e gli strumenti operativi concreti.

L’azione degli operatori del nido è volta, da un lato a guidare lo sviluppo emotivo dei primi anni e dall’altro ad offrire occasioni di esperienza e proposte educative che favoriscano la maturazione globale del bambino, negli anni in cui si formano le strutture di base della personalità, dell’affettività e dell’intelligenza future, in collaborazione con la famiglia.

SPAZI DELLA STRUTTURA

La struttura è composta da una zona ingresso comune e da tre sezioni. Ogni sezione ha disposizione una zona per il pasto, per il gioco, per il bagno, per la cameretta e l’accesso diretto nel giardino.

ALIMENTAZIONE

La struttura è dotata della cucina interna con personale qualificato, che assicura la preparazione dei pasti in loco con rispondenza alla normativa HACCP. Si garantisce il rispetto della composizione bromatologica del menù.

Il personale degli asili nido collabora con il servizio di igiene e nutrizione al fine di garantire la predisposizione di menù e diete speciali. Si effettuano variazioni dietetiche per motivi di salute e per motivi etico-religiosi o culturali.

ORARI E PACCHETTI

L’organizzazione della giornata al nido è così scandita:

  • 7.30-9.00 accoglienza;
  • 9.00-9.30 merenda;
  • 9.30-11.30 cambio e attività educative;
  • 11.30-12.00 pranzo;
  • 12.00-13.00 cambio;
  • 13.00-15.00 riposino;
  • 15.00-15.30 uscita;
  • 15.30-17.00 uscita con il prolungamento.

CHI SIAMO/STORIA

Il personale dell’asilo nido si distingue in due categorie:
a) personale educativo, di cui uno a rotazione assume funzioni di referente del coordinamento interno;
b) personale addetto ai servizi, di cui uno con funzioni di cucina.

Tutto il personale è dotato dei titoli di studio prescritti dalla vigente normativa statale e regionale, anche in conformità alle disposizioni in materia di autorizzazione e accreditamento, ed è in numero adeguato ai parametri stabiliti dalla stessa normativa.

Modalità di assunzione, inquadramento, stato giuridico ed economico del personale viene regolato dalla vigente normativa in materia di contratto collettivi di lavoro, tenuto conto altresì dei vigenti Regolamenti comunali afferenti al personale in servizio.

Compiti del personale educatore sono:

  • realizzare condizioni ambientali conformi all’armonioso sviluppo dei bambini in rapporto alle loro esigenze specifiche;
  • garantire ai bambini la risposta ai loro bisogni emotivi attraverso una particolare attenzione ai problemi dell’inserimento e dell’articolarsi dei rapporti con gli adulti e gli altri bambini;
  • favorire l’integrazione tra gli aspetti emotivi e cognitivi dello sviluppo attraverso un’attenta e collegiale programmazione;
  • provvedere alle cure quotidiane dei bambini valorizzando gli aspetti di relazione in momenti quali il cambio, il pasto, il sonno e curando la continuità del rapporto adulto/bambino;
  • nell’ambito della programmazione collegiale, mantenere rapporti sistematici con le figure familiari al fine di favorire la continuità e gli scambi tra l’ambiente familiare e quello del nido.

Compiti del personale addetto ai servizi sono:

  • collaborazione con il personale educativo e partecipazione all’attività complessiva del Nido;
  • cura della pulizia e dell’ordine degli spazi interni ed esterni e delle attrezzature presenti;
  • svolgimento di attività connesse alla distribuzione del cibo e allestimento dello spazio per il riposo;
  • svolgimento delle attività di lavanderia e di guardaroba;
  • sorveglianza degli ingressi della struttura con apertura e chiusura giornaliera;
  • partecipazione alle attività di programmazione e organizzazione del servizio.
Previous articleAsilo Nido Comunale di Fiera
Next articleTornano i dinosauri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here