Un aiuto concreto alle neo mamme

0
378

Il nuovo progetto del Comune di Povegliano

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Povegliano in collaborazione con “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita” di Treviso ha presentato un nuovo ed importante progetto rivolto alle neo mamme e alle neo famiglie: “Nella Vita non c’è un manuale, ma c’è una Mamma”.

L’assessore del comune trevigiano, Anita Avoncelli, in prima linea perché si concretizzasse il progetto, ha spiegato che esso è rivolto a tutte le mamme e famiglie residenti nel territorio comunale con bambini e bambine nati nel 2023: sarà un gesto concreto di vicinanza da parte dell’amministrazione comunale che intende porsi come cura e sostegno in un momento così importante e delicato come quello del parto.

Il nuovo progetto si articola in tre azioni per lo sviluppo delle politiche sociali finalizzate alla fruizione di servizi gratuiti per le neo mamme e le neo famiglie di Povegliano:

  1. “Sportello dei Primi 1000 giorni”
  2. “È nata una mamma” Consulenza domiciliare educativa al puerperio
  3. Pranzo gratuito per la neo mamma al rientro a casa, per 7 giorni.

La prima azione prevede l’apertura mensile di uno sportello presso il quale le future e le neo mamme potranno ricevere, da un’Operatrice della Nascita de Il Melograno, sostengo e risposte a specifiche richieste e domande.

“E’ nata una mamma” prevede un incontro a domicilio di circa due ore entro 40 giorni dal parto, a cura di un’Operatrice della Nascita che potrà offrire sostegno, informazioni utili e aiuto all’allattamento.

La terza azione prevede la fornitura gratuita del pranzo per i primi sette giorni del rientro a casa, notoriamente un periodo non semplice per l’adattamento ai ritmi del neonato.

Per informazioni: Comune di Povegliano – Uffici Servizi Sociali 0422-871141 / 0422-871115

Previous articleMadame Lorelai: Neve!
Next articlePiccoli passi, genitori felici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here