Spazio Famiglia Treviso apre anche a S.Bona

0
422

Da novembre 2022 lo Spazio Famiglia del Comune di Treviso, sportello informativo gratuito dove le famiglie possono trovare un punto di informazione, orientamento e ascolto, ha aperto una sede anche nel quartiere di Santa Bona in via Ronchese presso l’ex Circoscrizione Nord, di fianco alle scuole Primarie Carducci. Oltre alla tradizionale apertura del lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 nei quartieri sud della città, in zona Fiera, si aggiunge quindi l’opportunità di usufruire dello sportello anche nei quartieri Nord tutti i venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30.

Promosso da Gloria Tessarolo assessore alle Politiche Sociali, Famiglia, Disabilità e Pari Opportunità, in collaborazione con il Tavolo per la Famiglia, il servizio è al centro del più ampio progetto Treviso per la Famiglia voluto dall’Amministrazione per riunire e coordinare le riflessioni e le iniziative proposte a sostegno delle famiglie con figli minorenni. Un percorso che si sviluppa anche attraverso il lavoro di rete con il territorio, con il contributo delle associazioni che sul territorio offrono opportunità e servizi per le famiglie con figli minorenni.

Lo sportello Spazio Famiglia, gratuito e aperto ai cittadini e alle cittadine di Treviso, si rivolge a tutte le famiglie con figli minorenni, genitori in attesa, neo-genitori. Grazie al lavoro sviluppato in sinergia con servizi pubblici, privati e del volontariato sociale, offre orientamento e informazioni sui principali servizi e opportunità attivi nel territorio e sulle misure economiche a favore delle famiglie.

È possibile, ad esempio, conoscere le proposte di gestione del tempo extrascolastico, dal doposcuola al tempo integrato; conoscere le iniziative per l’estate e ricevere supporto nell’adempimento delle pratiche per la richiesta di buoni mensa e libri.

Spazio Famiglia informa sulle misure di sostegno economico come l’Assegno Unico Universale e dà indicazioni anche sulle altre forme di aiuto, ad esempio il Bonus Asilo Nido, il bonus sociale bollette, bonus e contributi affitti, Reddito alimentare, l’App 18 Carta Cultura e merito, Voucher Servizi Prima Infanzia e fattore Famiglia, Bonus Libri e bonus Scuola.

Spazio Famiglia trasmette queste informazioni anche attraverso la Pagina Facebook @trevisoperlafamiglia, dove trasmette incontri con gli esperti dell’INPS e dell’ULSS2 Treviso Marca Trevigiana pubblicizzando servizi e novità: è possibile visionare le registrazioni di questi incontri nella sezione video della pagina @trevisoperlafamiglia.

Lo Spazio Famiglia è inoltre uno sportello per le associazioni, le agenzie educative e i servizi che operano a favore delle famiglie. Costituisce uno spazio in cui fare rete e collaborare per creare riflessioni e iniziative comuni. Lo Spazio Famiglia è disponibile ad accogliere nuove associazioni che volessero entrare in connessione con le iniziative e le riflessioni portate avanti all’interno del progetto Treviso per la Famiglia.

GLI SPORTELLI DI SPAZIO FAMIGLIA TREVISO SONO APERTI AL PUBBLICO:

  • Lunedì ore 9.30 – 12.30 quartiere Fiera, via Alzaia 121 (di fianco alla scuola primaria Volta)

In bus linea 3, fermata Fiera; a piedi o in bici lungo la Restera

In auto con parcheggio adiacente

  • Venerdì ore 10.00 – 12.30 quartiere Santa Bona, via Ronchese (di fianco alla scuola primaria Carducci)

In bus linea 55, fermata ISRAA; a piedi o in bici lungo Strada del Galletto

In auto con parcheggio adiacente

  • Su appuntamento in orari diversi da quelli di apertura. Per prendere appuntamento, inviare un messaggio o chiamare il numero 340 1000864.

Il servizio è gratuito e si rivolge ai residenti nel comune di Treviso.

Tel e WHATSAPP 340 1000864
spaziofamiglia@comune.treviso.it
Facebook

Previous articlePiccoli passi, genitori felici
Next article“Riciclare che magia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here