“Dadi, carte & fantasia”

0
619

La rubrica dei giochi da tavolo – SUPER MARMER

I giochi da tavolo rappresentano un’opportunità ancora poco sfruttata e conosciuta dalle famiglie, specialmente in Italia. Molti adulti conoscono solamente i giochi “mainstream”, i classici Monopoli, Scarabeo, Risiko… ed ignorano che essi rappresentano una parte infinitesimale di una proposta ricchissima in termini di quantità e qualità.

E’ giusto parlare di “opportunità” in quanto il tempo impiegato a giocare in famiglia, con bambini o con ragazzi, con i giochi da tavolo è un tempo di assoluta qualità in cui si è impegnati in un modo attivo che permette il divertimento, il confronto e la crescita.

SUPER FARMER

“Super Farmer” è un gioco da 2 a 6 giocatori, consigliato a partire dai 6 anni, in cui le partite durano dai 30 ai 45 minuti circa.

E’ un gioco di fattorie, animali, dadi e… matematica che, grazie a materiali di qualità e ad una grafica “fumettosa”, catturerà sin da subito l’attenzione dei più piccoli ma sarà capace di far trascorrere il tempo in modo molto piacevole anche ai genitori!

Considerato ormai un “classico” per chi conosce il mondo dei giochi da tavolo, vede i giocatori assumere il ruolo di fattori impegnati a far crescere il numero e la varietà degli animali della propria fattoria. Il primo giocatore che riuscirà ad ottenere almeno un animale di ciascuna specie (conigli, pecore, maiali, mucche e cavalli) sarà il vincitore.

All’inizio ogni fattoria possiede un solo coniglio, tirando due speciali dadi a 12 facce i giocatori cominceranno, pian piano, ad ampliare la propria fattoria partendo sempre dalla regola che ogni coppia di esemplari della stessa specie ne genera uno nuovo.

Dopo i primissimi turni i giocatori potranno “andare al mercato” per scambiare i propri animali con altri sulla base di rapporti fissi (equivalenze) che consentiranno nel proseguo del gioco, unitamente al risultato dei dadi, di ottenere tutti gli animali.

I piani di gloria del fattore potrebbero però frantumarsi dinanzi alle incursioni di volpi e lupi che potrebbero compiere una strage degli animali allevati con tanta pazienza e dedizione. Il giocatore avrà però la possibilità di salvare i propri animali decidendo di barattare al mercato parte dei suoi animali con dei fedeli cani da guardia che lo proteggeranno da volpi e lupi.

Super Farmer riesce ad essere avvincente ed educativo allo stesso tempo, conta molto la fortuna ma anche la strategia riveste un ruolo importante. Ad ogni turno i giocatori dovranno compiere delle scelte: scambio o non scambio? Mi proteggo o rischio?

I bambini alleneranno le capacità matematiche con somme, divisioni ed equivalenze che, se ad un primo sguardo possono sembrare piuttosto basiche, acquisendo pratica nel gioco possono diventare anche piuttosto articolate (per ottenere un cavallo potreste decidere di cedere al mercato 1 mucca, 1 maiale, 2 pecore, 1 cane piccolo e 6 conigli!).

Da ultima merita certamente una menzione la storia di questo gioco. Fu infatti creato da un matematico polacco in piena Seconda Guerra Mondiale, ne produsse artigianalmente in casa molte copie che vendette in tutta Varsavia riuscendo così a sfamare la propria famiglia. A distanza di anni ne fu ritrovato un esemplare che diede origine al gioco attuale.

In conclusione Super Farmer è un gioco assolutamente consigliato a tutte le famiglie, rimarrete sorpresi dall’attrazione che la grafica e le miniature dei cani eserciteranno sui bambini e dalla rapidità con cui impareranno le meccaniche di gioco. Buon divertimento!

Super Farmer su Amazon

Previous articleIl rappresentante di classe
Next article“Nina delle stelle”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here