“Outdoor education” al Nido Integrato Cristo Re

0
652

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.” (Haruki Murakami)

E noi educatrici del Nido Integrato “Cristo Re” di Treviso, in questa imprevista e sconosciuta tempesta ci siamo tuffate, con coraggio (e non pochi timori e paure) cercando in essa nuove opportunità.

Ispirate dalle Linee Guida Ministeriali, il giardino posteriore della nostra scuola è diventato il nostro rifugio.

Fin dall’inizio dell’anno scolastico, dopo il momento dell’accoglienza, con i nostri piccoli Gufetti e Gufettini, usciamo ogni giorno fuori in giardino dove affrontiamo quasi tutte le routine quotidiane, merenda, attività, canti, letture animate, gioco libero… e in questi mesi, un po’ alla volta, abbiamo aggiunto “arredi” a noi necessari.

Ecco dunque, a poco a poco, con l’aiuto prezioso della nostra Direttrice Anna, il sostegno dei genitori e del Comitato di Gestione della scuola, lo spazio esterno si è trasformato in una bellissima aula all’aperto.

Abbiamo abbellito il muro con un delizioso murales, messo in sicurezza elementi strutturali, posato una pavimentazione antishock per tavoli e panche.

In questo nuovo spazio, quando le norme sanitarie lo permettono, possiamo accogliere in tutta sicurezza anche i genitori per i colloqui individuali e per le riunioni di sezione.

Sebbene il virus ci obblighi alle distanze, questo spazio ci permette di sentirci più vicini ai nostri bambini e alle loro famiglie.

Giulia Luisa Silvia
Nido Integrato “Cristo Re”

Previous articleLa via dei presepi
Next articleL’arte della giocoloria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here