Consigli di lettura dalla BRaT #16

0
1692

La grande domanda, Wolf Erlbruch, Edizioni e/o 2004, a partire dai 3 anni

grandedomandaUn testo che, facendo esplorare differenti punti di vista, permette di apprezzare la particolarità e la singolarità di ciascuno di essi. Le risposte dei vari personaggi alla cosiddetta “grande domanda” offrono spunti per iniziare a definire la propria risposta, la quale può addirittura essere annotata alla fine del libro! Contribuire con i propri disegni alle illustrazioni già presenti nel testo? Niente di più soddisfacente per un bambino!

Sulla collina, Linda Sarah e Benji Davies, Giralangolo 2014, dai 4 anni

Una breve storia d’amicizia che inizia a due, con Uto e Leo, sembra incrinarsi con l’arrivo di Sudden_cover.inddSamu, ma che poi termina felicemente con l’immagine dei tre bambini che giocano tutti assieme. L’amicizia per i bambini è un’esperienza tanto speciale quanto delicata! Capita spesso che si verifichino delusioni per piccolezze: quest’album illustrato può insegnare ad affrontare le proprie preoccupazioni per vivere al meglio i momenti in compagnia!

Io mi mangio la luna, Michael Grejniec, Edizioni ARKA, 1993, dai 6 anni

mangio la lunaUna storia avventurosa che unisce una tartaruga, un elefante, una giraffa, una zebra, un leone, una volpe, una scimmietta e un topolino.

Questi valorosi animaletti cercano di afferrare un pezzetto di luna per assaggiarne il sapore. Ci riusciranno soltanto attraverso un ottimo lavoro di gruppo!

Federica Bonisiol, Volontaria SCN in BRaT

Previous articleArchivio uscite “la Salamandra Baby”
Next articleBullo non è bello