Consigli di lettura dalla BRaT #16

0
250

La grande domanda, Wolf Erlbruch, Edizioni e/o 2004, a partire dai 3 anni

grandedomandaUn testo che, facendo esplorare differenti punti di vista, permette di apprezzare la particolarità e la singolarità di ciascuno di essi. Le risposte dei vari personaggi alla cosiddetta “grande domanda” offrono spunti per iniziare a definire la propria risposta, la quale può addirittura essere annotata alla fine del libro! Contribuire con i propri disegni alle illustrazioni già presenti nel testo? Niente di più soddisfacente per un bambino!

Sulla collina, Linda Sarah e Benji Davies, Giralangolo 2014, dai 4 anni

Una breve storia d’amicizia che inizia a due, con Uto e Leo, sembra incrinarsi con l’arrivo di Sudden_cover.inddSamu, ma che poi termina felicemente con l’immagine dei tre bambini che giocano tutti assieme. L’amicizia per i bambini è un’esperienza tanto speciale quanto delicata! Capita spesso che si verifichino delusioni per piccolezze: quest’album illustrato può insegnare ad affrontare le proprie preoccupazioni per vivere al meglio i momenti in compagnia!

Io mi mangio la luna, Michael Grejniec, Edizioni ARKA, 1993, dai 6 anni

mangio la lunaUna storia avventurosa che unisce una tartaruga, un elefante, una giraffa, una zebra, un leone, una volpe, una scimmietta e un topolino.

Questi valorosi animaletti cercano di afferrare un pezzetto di luna per assaggiarne il sapore. Ci riusciranno soltanto attraverso un ottimo lavoro di gruppo!

Federica Bonisiol, Volontaria SCN in BRaT