Ogni birra ha la sua storia!

0
7

“Ivan Borsato: un esempio di resilienza nell’impresa artigianale”

Quest’anno per tutte le classi quinte dell’indirizzo alberghiero Sala e vendita il dipartimento di sala ha proposto di effettuare un’uscita tecnica presso il birrificio “Casa Veccia” di Camalò, vivendo un’esperienza didattica molto stimolante ed istruttiva, grazie alle spiegazioni del titolare, Ivan Borsato e le degustazioni delle diverse tipologie di birre di sua produzione, abbinate ai prodotti gastronomici selezionati e proposti anche nel menu del locale che è spesso meta di ritrovi conviviali, pranzi e cene aziendali e familiari.

I ragazzi sono rimasti affascinati da alcune curiosità e aneddoti sulla storia secolare della birra ed hanno in particolare compreso anche le difficoltà di realizzare un prodotto artigianale innovativo, nel rispetto della normativa italiana del settore. Quando si sperimenta un gusto nuovo con dosaggi diversi o nuovi ingredienti possono sorgere imprevisti, oppure la clientela non apprezza e quindi si ricomincia dall’inizio, con nuove idee. Nello stesso tempo abbiamo respirato un clima di soddisfazione che deriva dall’esercitare un’attività professionale con passione e determinazione, nonostante le fatiche … da cui il motto abbinato al logo del birrificio: “#Mai Stufi”.

Qualche giorno dopo, abbiamo riflettuto in aula sulle emozioni e informazioni derivate dall’uscita didattica, individuando alcune parole chiave che ne rappresentassero i punti cruciali. La narrazione collettiva di un vissuto ha permesso di cogliere i legami più autentici della realtà, perché suscita insights, ovvero intuizioni e collegamenti ulteriori rispetto al momento dell’azione, capacità che saranno richieste anche all’esame di maturità. I ragazzi hanno condiviso e giustificato ai compagni le scelte delle parole, fornendo così ulteriori spunti di riflessione, dai quali è emerso questo brainstorming e l’articolo successivo.

Introduzione dei docenti Isabella Silvestri (Tecniche di comunicazione) e Stefano Tronchin (Laboratorio di Sala)

Previous articleDalla criminalità alla testimonianza
Next articleViaggio alla scoperta della birra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here