Middle Peace

0
12

Giornata internazionale dei diritti umani

Rete Progetto Pace, per celebrare l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, promuove l’incontro intitolato Middle Peace – Storie e scenari di pace di chi fugge da guerre e regimi in Medio Oriente.

L’incontro avrà luogo in modalità ibrida mercoledì 10 dicembre, in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto Fermi e con la possibilità di collegamento on line per le classi interessate di altri istituti.

In base al numero delle iscrizioni, sarà possibile prevedere due momenti, dalle 8.15 alle 10.30 e dalle 10.45 alle 13, con lo stesso programma ripetuto due volte.

L’evento mira a generare negli studenti maggiore consapevolezza rispetto alle violazioni dei diritti umani in corso (con focus su conflitto Israele e Palestina) e a far riflettere gli studenti sul ruolo dell’Europa nei contesti di crisi internazionale e sui possibili scenari per la conclusione del conflitto.

Tra i relatori già confermati per l’appuntamento del 10 dicembre figurano Hassan Habboub, giovane rifugiato palestinese arrivato tramite corridoi umanitari ed accolto dall’associazione I Care di Treviso, e Abouzar Soultani, regista iraniano, rifugiato al confine tra Serbia ed Ungheria ed autore di un corto-metraggio promosso dalla BBC sulla sua storia di migrazione assieme al figlio. L’evento avrà luogo in modalità dinamica, permettendo agli studenti partecipanti di interagire tramite smartphone attraverso quiz e padlet, con la possibilità di porre domande sulla questione israelo palestinese attraverso un glossario con parole chiave dalla A alla Z.

Previous article“Se ti dico futuro?”
Next article“Giovani in centro”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here