Una festa per Don Bosco

0
7

Una festa per tutti!

Una giornata di festa per ricordare il Santo dei giovani e rinnovare l’impegno educativo della scuola salesiana.

Il 31 gennaio, presso il Collegio Astori, si è vissuta la Festa di don Bosco. Al mattino, Sua Eccellenza mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso, ha presieduto la S. Messa nella palestra dell’Istituto, alla presenza dei bambini delle elementari, dei ragazzi delle medie e degli allievi delle superiori dell’Astori. Si è trattato, anzitutto, di un’occasione di “famiglia”, in cui le varie componenti della Casa Salesiana si sono ritrovate attorno alla figura del Fondatore dei Salesiani.

Dopo la Santa Messa, la festa è continuata con una sostanziosa merenda per tutti, nei cortili della scuola, servita da alcuni allievi delle quinte superiori, piccolo gesto in cui si coglie quella prospettiva salesiana per cui i giovani sono chiamati a mettersi al servizio di altri giovani e così a crescere assieme. Quindi, le elementari hanno continuato con attività ludiche, le medie con grandi giochi in palestra e gli allievi delle superiori hanno partecipato a svariati laboratori.

Si segnala infine come, nei giorni che hanno preceduto la festa, molti degli studenti hanno partecipato ad una mostra-spettacolo che ha raccontato come Dio è intervenuto nella vita di un povero ragazzo delle campagne piemontesi dei primi dell’800 per farne il Padre e Maestro di ragazzi e ragazze di tutto il mondo, coinvolgendo altresì negli anni, migliaia di altri giovani nel seguirne le orme.

Don Giovanni Pojer

Previous articleIl potere della memoria
Next articleIl tempo delle donne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here