Studentesse del Planck all’EGMO Camp

0
160

L’esperienza allo stage di matematica alla Normale di Pisa

Irene Morandin della classe 2 C e Ilaria Andreola della 2 B Liceo delle Scienze Applicate del Max Planck sono passate alla selezione alla Normale di Pisa entrando tra le quaranta ragazze ammesse allo stage Egmo camp tenutosi dal 14 al 17 novembre 2024. Le due studentesse si sono trasferite a Pisa per quattro giorni di allenamento matematico tra giochi e problemi di Combinatoria, Algebra, Geometria e Teoria dei numeri, propedeutici alle Olimpiadi di Matematica. Un’occasione anche per entrare nella comunità di ragazze appassionate di matematica disposte a collaborare e ad allenarsi insieme durante tutto l’anno.

Parla dell’esperienza Irene Morandin:

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre Ilaria Andreola della 2^BL ed io della 2CL abbiamo partecipato all’EGMO camp, uno stage di matematica per sole ragazze tenuto alla Normale di Pisa.

Questa iniziativa è partita nel 2019 ed ha come scopo di avvicinare le ragazze al mondo delle Olimpiadi di matematica e anche di consolidare la preparazione delle ragazze più esperte in vista di gare nazionali

Per partecipare a questo stage abbiamo fatto un test di ammissione: quattro ore di gara online la mattina di domenica 13 ottobre. Più di cento ragazze dalla prima alla quinta superiore di tutta Italia hanno provato il test di ammissione e solo quaranta sono passate. Tra queste anche io e Ilaria.

Lo stage era formato da quattro lezioni sulla teoria di base di quattro ore ciascuna che si sono svolte nelle aule dell’università tra giovedì e sabato. Terminata l’ultima lezione, sabato mattina, ci siamo divertite con una caccia al tesoro a squadre nel centro di Pisa mentre domenica mattina abbiamo sostenuto il test finale nelle aule del Dipartimento di Matematica. La prova era composta da dieci problemi da risolvere in quattro ore e mezza basati sulla teoria vista durante le lezioni.

Per farci capire al meglio l’obiettivo di questo stage venerdì sera siamo state coinvolte in un incontro tenuto da tre professoresse universitarie che ci hanno parlato del ruolo delle donne nel mondo scientifico. Partendo dai dati relativi alla minore presenza delle donne rispetto a quella degli uomini nell’ambito scientifico hanno condiviso con noi alcune loro esperienze legate proprio alla differenza tra uomini e donne, incoraggiando noi ragazze a metterci in gioco nonostante sia ancora un mondo dominato dal genere maschile.

Proprio su questo argomento abbiamo anche visto il film “Secrets of the surface” che parla della storia di Maryam Mirzakhani, la prima matematica a vincere una medaglia Fields.

Grazie a questo stage sono riuscita ad ambientarmi nel mondo delle Olimpiadi e conoscere altre ragazze con la mia stessa passione per la matematica. Inoltre, dopo l’intervento con le professoresse, ho riflettuto sul mio futuro considerando anche una possibile strada nel mondo della matematica. In generale è stata una bellissima esperienza e sicuramente proverò a partecipare anche l’anno prossimo.

Irene Morandin (classe 2CL Max Planck)

Previous articlePrimi in Green Tech
Next articleNuovi laboratori al PG di Villorba

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here