M’illumino d’impegno

0
94
Back view group of friends, multiracial teenagers wearing colorful t shirts hugging each other looking away standing on the street. Friendship concept

Queste poche righe per annunciare una proposta che vorremo proporre a tutti gli adolescenti delle superiori e oltre. Da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio 2025, per i giovani dalla Ia superiore fino ai 21 anni, offriamo come Chiesa Diocesana la possibilità di sperimentarsi in alcuni servizi “con” e “per” i fragili e i poveri che sono presenti in mezzo a noi (nelle molteplici categorie di fragilità e povertà: economica, psichica, fisica, relazionale, famigliare etc.). L’esperienza si chiama M’illumino d’impegno ed il2025 sarà il settimo anno che viene proposta per tutti i giovani della nostra diocesi di Treviso.

In una cultura dove l’individualismo è sempre più crescente e il povero è relegato alla cultura dello scarto (cit. Papa Francesco), chiediamo a tutti gli educatori, in primis ai genitori, di incoraggiare la partecipazione a questa proposta. Saranno due giornate in cui si susseguiranno momenti formativi, di condivisione e di servizio, di preghiera e di festa. La sistemazione per le due notti sarà molto semplice: con materassino e sacco a pelo, nel Seminario Vescovile della città di Treviso. I giovani saranno seguiti e accompagnati in questo percorso dagli operatori di Pastorale Giovanile Diocesana e da Caritas Tarvisina. Non verrà garantito solo l’alloggio, ma anche i pasti, vissuti nell’allegria di una grande tavolata.

Quest’esperienza, che comporta due pernottamenti fuori casa, raggiunge i ragazzi in modo diretto aprendoli alla prospettiva di un mondo grande e variegato che li circonda, collocandoli esistenzialmente in un contesto complesso, ma vero, presente, importante, perché la fragilità non è solo un problema da gestire, anzi, si tratta di persone da incontrare e che possono rappresentare una formidabile risorsa. Si tratta di anziani, disabili, uomini e donne in difficoltà, immigrati, senza fissa dimora… poveri. Crediamo sia importante che i ragazzi siano raggiunti dalla bellezza e dalla verità della fragilità così come dalla responsabilità di poterla, insieme, custodire e difendere. 

Vengono riconosciuti i CREDITI SCOLASTICI: normalmente gli insegnanti, avvisati in anticipo della proposta, la accolgono favorevolmente. 

Don Paolo Slompo e l’Equipe di Pastorale Giovanile

giovani@diocesitreviso.it
https://www.pastoralegiovanile.it/millumino-dimpegno-2025/

Previous articleProgetti cinematografici per studenti
Next articleXmas party 2024 al PGTV

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here