Concorso letterario “Voci per il cambiamento”

0
11

Scrittura e sensibilizzazione al Galilei

“Brava, sei una donna con le palle”. “Chissà quella che ha fatto per lavorare”. “Certo, anche lei però, se va in giro vestita così…” “Dovresti essere contenta se ti guardano”. “Lascia stare, sono cose da maschi”. “Te la sei cercata”.

Per fortuna, sono soltanto parole… O no?

È iniziata così, con il bellissimo monologo di Paola Cortellesi ai David di Donatello 2018, la celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre all’Istituto Scolastico Paritario G. Galilei di San Biagio di Callalta.

Uno spunto che ci ha fatto riflettere insieme sull’importanza della parola come parte della violenza che viene perpetrata. Proprio le parole sono state lo strumento che ci ha accompagnati poi nell’arco dell’intera mattinata, con la prima edizione del Concorso Letterario Galileo Galilei “Voci per il cambiamento”.

La giornata è iniziata con un momento di condivisione e confronto, durante il quale la tematica della violenza sulle donne è stata esplorata da diversi punti di vista: la genesi storica della Giornata, i più recenti dati sui femminicidi in Italia, la legislazione attinente. Sono state inoltre lette e commentate alcune fonti, dalla lettera di Gino Cecchettin alla figlia Giulia a testi di canzoni, poesie e stralci di libri.

Successivamente, i docenti hanno consegnato una traccia da sviluppare in un tempo di quattro ore. Tutti gli studenti del Liceo sono stati quindi coinvolti nella produzione di un elaborato nel quale hanno potuto esprimere liberamente opinioni, idee, soluzioni possibili.

I migliori saranno premiati venerdì 20 dicembre con un buono libri, la pubblicazione sul sito web della scuola e in un e-book dedicato. Per i premi desideriamo ringraziare gli sponsor del Concorso: Microtecnica trevisana SRL, Consorzio Craav, L&R Assicurazioni, Lucchetta Assicurazioni. 

Previous articleNuovi laboratori al PG di Villorba
Next articleMythos 2025

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here