L’adolescenza è il periodo di passaggio dall’età dell’infanzia a quella adulta, caratterizzato da cambiamenti fisici, emotivi, sociali e cognitivi. È un periodo di crescita, di cambiamento, di scoperta della propria identità e del mondo che ci circonda. È un periodo pieno di interrogativi, di scelte da prendere; spesso è caratterizzato da incertezze e dubbi riguardanti le scelte future.
Per la festa di Natale la mia classe ha realizzato un video fatto di immagini e parole, una collezione di foto che rappresenta il nostro modo di vivere e vedere l’adolescenza e gli adolescenti. In questa fase della vita si sente il bisogno di una maggiore indipendenza, di fare le proprie scelte, di sbagliare e imparare autonomamente. Un valore che per noi ragazzi è fondamentale e viene ripetutamente proposto nelle foto è il tema dell’amicizia. Gli amici diventano come una seconda famiglia, compagni di avventure e complici nelle sfide quotidiane. Insieme condividiamo le vittorie, le sconfitte, scoprendo il valore della fiducia, della lealtà e del sostegno reciproco. Grazie a loro impariamo l’importanza del perdono, della comprensione e a volte ci troviamo di fronte a situazioni che ci sembrano troppo grandi da sorreggere ma spesso sono solo fasi che fanno parte del nostro percorso di crescita. Anche la ricerca della propria identità fa parte di questo percorso: cerchiamo di capire chi siamo e cosa vogliamo diventare, anche se spesso ci sentiamo oppressi dall’ambiente e dai modelli sociali proposti e imposti, dalle aspettative degli adulti.
Una delle difficoltà principali che viviamo è sicuramente il sentirsi non capiti dal mondo adulto e proprio per questo i rapporti con il gruppo dei pari sono particolarmente importanti, aiutandoci nella ricerca e nella formazione della nostra identità. Costruiamo legami che possono durare per tutta la vita. Talvolta ci viene difficile esprimere apertamente ciò che proviamo con i nostri genitori e insegnanti, questo è dovuto, in parte, al fatto di appartenere a generazioni diverse.
Il periodo dell’adolescenza è caratterizzato anche dalla ricerca di interessi, di passioni, di nuovi inizi, come ad esempio lo sport, il volontariato, la musica, i giochi virtuali e non, il cinema ecc. Coltivare delle passioni aiuta sicuramente nella formazione del proprio carattere, ad avere disciplina, perseveranza, a sapersi gestire e organizzare, a crescere e maturare.
L’adolescenza è un caleidoscopio di attimi, ognuno importante e speciale, seppur diverso.
Sofia Penzo, classe 5^ LES, Liceo Mazzini