“Gruppo 31centro”

0
69

Un gruppo adolescenti per la città

Del “Gruppo 31Centro” fanno parte tutti quegli adolescenti che desiderano coltivare amicizia e divertimento all’interno di un percorso che mira ad una formazione integrale della persona: la dimensione fisica, psichica e spirituale. L’incontro settimanale – il mercoledì sera dalle 19.30 alle 22.00 – consente di tessere dei rapporti continuativi durante il tempo del percorso scolastico in un contesto gratuito dove il ragazzo/a è custodito e amato non per quello che fa ma per quello che è.

Sono pochi gli ambienti di vita dei giovani che non siano qualificati da una sorta di “richiesta prestazionale”: i voti e i giudizi della scuola, le prestazioni sportive, il gareggiare tra pari nelle compagnie, i social, il modo di vestire. Ogni luogo chiede loro di raggiungere un certo standard, contribuendo a quell’aumento generalizzato dell’ansia che poi può sfociare in disagio o addirittura in patologie più serie.

Ogni mercoledì sera, oltre a proporre ai ragazzi un’attività ludico/formativa per la propria crescita, si cena tutti insieme utilizzando la cucina messa a disposizione dalla Parrocchia del Duomo. Consumare un pasto assieme, senza smartphone e cuffiette, potersi sedere uno di fronte all’altro e poter scambiare due chiacchiere in semplicità: tutto ciò non rappresenta forse un luogo e un tempo che distende la vita e la apre ad accogliere se stessi e l’altro con maggiore disponibilità?

Ogni anno, gli educatori del Gruppo propongono ai ragazzi un tema particolare da affrontare tutti insieme: lo scorso anno era stato quello del linguaggio delle emozioni. Un tema cheera approdato ad una meravigliosa esperienza estiva: porsi a servizio dei poveri delle periferie di Roma aiutati dagli operatori della Comunità di Sant’Egidio. Toccare con mano la realtà di queste persone più fragili ha smosso il vissuto e il cuore di ben quaranta ragazzi partecipanti.

L’anno 2024-2025 sarà costellato di esperienze e proposte che mirano ad affrontare le dimensioni della crisi, del fallimento, della fragilità e della scelta. Troppo spesso questi aspetti vengono considerati come ciò che va evitato o che non dovrebbe accadere: quanto invece devono fare parte della vita di ciascuno, elementi imprescindibili di un cammino verso l’adultità!  

Il Gruppo si ritrova presso gli ambienti parrocchiali del Duomo di Treviso e accoglie adolescenti delle superiori anche da altre parrocchie limitrofe o comuni vicini. L’equipe educatori è in stretto contatto con gli Operatori di Strada che svolgono il loro importante servizio in città e con le operatrici del SERD (Servizio per le Dipendenze) per ampliare la propria formazione e promuovere con i genitori dei partecipanti percorsi di ascolto o di aiuto laddove ce ne fosse bisogno.

Info: Don Paolo – paolo.slompo@gmail.com

Previous articlePON in Irlanda con l’Istituto Mazzotti
Next articleAlla scoperta di Fondazione PIME Onlus!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here